Connect with us

Lavoro ed Economia

Bandiera Blu di Ugento ma quanto mi costi?

Published

on

spese bandiera blu
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 3 MinutI

Non si fermano le polemiche sulla recente assegnazione della Bandiera Blu al Comune di Ugento e su quello che questo provvedimento comporta. Abbiamo fatto un po’ di conti per capire il costo effettivo di questa operazione, arrivato a 62 355 euro

Ai 24 mila euro occorsi per la redazione dei moduli atti all’assegnazione della bandiera, vanno infatti aggiunte altre somme di denaro, iniziando dai 10 mila euro per l’incarico tecnico di supporto al RUP per consentire il monitoraggio di tutte le attività e gli adempimenti, compresa la raccolta dati e la redazione degli atti per la candidatura bandiera blu 2023, assegnato al dott. Daniele Arcuri.

Un fatto davvero strano se si considera che lo stesso Daniele Arcuri è protagonista del calendario, con l’organizzazione di due eventi di birdwatching che si svolgeranno il 30 e il 31 agosto. Possiamo solo sperare si tratti di un caso di omonimia, altrimenti ci troveremo di fronte ad uno dei casi di conflitto di interesse più clamorosi di sempre nel nostro comune, con un professionista che si trova ad essere pagato due volte: per organizzare l’evento e per sorvegliare sull’organizzatore dell’evento stesso, in una sorta di sdoppiamento della personalità degno dello studio del miglior allievo di Sigmund Freud.

1960690_ATT_000046732_33828-rup-bandiera-blu-daniele-arcuri

Ma siamo solo all’inizio, perché come già scritto in un precedente articolo, tutti gli eventi inseriti solo in questo calendario costeranno 22 mila euro, anche se nessuno ha ancora ben capito come verranno divisi tra i vari eventi. Bisognerà aspettare di volta in volta le determine di spesa che assegneranno i fondi ai soggetti organizzanti, tra i quali figura ancora una volta la Coop Sociale “indisciplinati” di Racale, con 4 eventi teatrali il 24 e il 29 agosto oltre che il 5 e 7 settembre a Torre San Giovanni.

Naturalmente la bandiera blu ha bisogno di essere esposta e per questo il Comune di Ugento ha provveduto a spendere 1355 euro per l’acquisto di un imprecisato numero di vessilli proprio da FEE ITALIA ONLUS, lo stesso organismo che assegna le bandiere blu. Vessilli che poi, oltre ad essere consegnati ai lidi e alle strutture ricettive, sono stati molto sobriamente appesi ai pali della luce sulle principali rotatorie della litoranea.

1959667_ATT_000046703_33794-acquisto-bandiere-blu

A tutto questo si aggiunge la spesa di 5000 euro per la redazione di un articolo sul tema sulla rivista specializzata “borghi e città magazine”, una rivista così settoriale che purtroppo non siamo mai riusciti a trovare a Ugento.

1959672_ATT_000046704_33795-redazionale-bandiera-blu-su-borghi-ditalia

Il tutto per un totale di 62 355 euro iva compresa.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una mail tutti i lunedì

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie