Politica
Sindaco e minoranza: botta e risposta
Questa volta non si è fatta aspettare la risposta del sindaco di Ugento alla nota pubblicata ieri da parte della minoranza guidata da Giulio Lisi.
A dimostrazione di come le risposte possano arrivare a stretto giro e a mezzo del tanto vituperato Facebook (ma allora servono i social?!?).
Dalla sua pagina Facebook il Sindaco controbatte a quanto sollevato dalla minoranza scaricando le responsabilità di quanto avvenuto sulla protezione civile e sui vigili urbani. Pubblichiamo per correttezza il testo intero riportando il post originale.
L’iniziativa oggetto di interesse da parte del gruppo consiliare di minoranza “Uniti verso il futuro” e denominata “Alla scoperta del Salento con “Il Giro dei Venti”, conclusasi nella giornata di ieri, nasceva quale competizione amatoriale internazionale finalizzata alla promozione turistica del territorio, nonché sportiva, attraverso lo svolgimento di una gara ciclistica svoltasi tra il 27 Giugno ed il primo luglio 2022 veleggiata con imbarcazioni da diporto.
In sinergia con altri enti locali, la diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, l’Università del Salento, gli Istituti Superiori quali il Liceo Scientifico Banzi Bazoli di Lecce, il De Pace di Lecce, il Don Tonino Bello di Tricase, il Vespucci di Gallipoli, il Morvillo Falcone di Brindisi, l’istituto Tecnologico Enrico Fermi di Lecce, l’associazione di promozione sportiva ACSI e la Lega Navale, si rendeva possibile far godere a tutti i concorrenti provenienti da più parti, le suggestive bellezze storico – naturalistiche del territorio unitamente ad una traversata tra le acque del Mar Ionio ed Adriatico per raggiungere l’isola di Korfù in Grecia anche con la prospettiva futura di un possibile gemellaggio.
Come corollario all’iniziativa medesima, si prevedeva l’allestimento, nei pressi del Santuario di Santa Maria di Leuca di un villaggio quale punto di attrazione promozionale anche di tutti i comuni partecipanti attraverso la predisposizione di uno stand dedicato.
Proprio per la portata sovra comunale ed internazionale della manifestazione in argomento, la Giunta Comunale riteneva necessario concorrere alla realizzazione dell’ambizioso progetto attraverso la concessione del patrocinio ed il riconoscimento del contributo economico richiesto pari ad euro 10.000,00.
L’iniziativa ha avuto un ritorno mediatico molto significativo, con notizie rese note da riviste specializzate ciclo – velistiche, riprese anche da numerosi emittenti televisive regionale e nazionali.
Per quanto concerne gli aspetti organizzativi afferenti il transito dei ciclisti da Ugento, si evidenzia che, con apposita ordinanza sindacale, era stato attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile con il compito di assicurare il corretto svolgimento dell’iniziativa a tutela della pubblica e privata incolumità e non certo con l’intento di creare disagi alla popolazione che, qualora verificatasi, non abbiamo alcuna difficoltà a chiedere scusa.
Questo però, non può comportare la criminalizzazione di un evento a cui Ugento, quale seconda città turistica della Puglia, non poteva non prendervi parte.
La risposta dell’opposizione non si è fatta attendere, sottolineando come il responsabile del Centro Operativo Comunale sia proprio il sindaco stesso e rilanciando il commento di un comune turista.
BUONGIORNO CONCITTADINI,
IN QUESTA CALDA DOMENICA DI LUGLIO ABBIAMO FATTO COLAZIONE LEGGENDO UN LUNGHISSIMO POST DEL NOSTRO CARO SINDACO, INTITOLATO “COMUNICATO STAMPA”, IN RISPOSTA ALLE NOSTRE PERPLESSITA’ SULLA MANIFESTAZIONE CICLISTICA CHE HA INTERESSATO VENERDI’ IL NOSTRO PAESE.
CITIAMO: “CON APPOSITA ORDINANZA SINDACALE, ERA STATO ATTIVATO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE CON IL COMPITO DI ASSICURARE IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELL’INIZIATIVA A TUTELA DELLA PUBBLICA E PRIVATA INCOLUMITA’ “ CHI E’ L’AUTORITA’ MASSIMA DI PROTEZIONE CIVILE IN UN COMUNE? IL SINDACO. CHI PRESIEDE IL COC? IL SINDACO.
COME AL SOLITO CAMBIA IL LUPO MA IL VIZIO RIMANE!
EBBENE SI’ PERCHE’ SCARICARE LE RESPONSABILITA’ DELLE PROPRIE AZIONI SU TERZI È UN VECCHIO GIOCO ORMAI CONOSCIUTO E CHE FORSE HA ANCHE UN PO’ STANCATO!
ERA COMPITO DEL PRIMO CITTADINO, QUELLO DI COMUNICARE ALLA POPOLAZIONE L’INTERRUZIONE DEL TRAFFICO, IN DETERMINATE FASCE ORARIE.
VI CHIEDIAMO CARI CITTADINI, COME QUESTA MATTINA IL SINDACO SI È SCOMODATO A SCRIVERE UNA PAPPARDELLA GIUSTIFICATIVA, POTEVA FORSE SCOMODARSI PER SCRIVERE UN MESSAGGIO PUBBLICO CHE CHIAMA “COMUNICATO STAMPA” PER AVVISARE LA POPOLAZIONE DEL DISAGIO AL QUALE SAREBBE STATA SOTTOPOSTA IL GIORNO 1° LUGLIO 2022?
FORSE NON È IMPORTANTE LA VOSTRA VITA QUOTIDIANA COSI’ QUANTO LA SUA FACCIA!
COME PUO’ UN PRIMO CITTADINO DIRE “QUALORA SI FOSSERO VERIFICATI DISAGI” DOVE VIVI SINDACO? COME FAI A NON SAPERE CHE CI SONO STATI DISAGI E LITIGI LUNGO IL PERCORSO? QUALE PAESE AMMINISTRI?
VENIAMO AI 10. 000 EURO.
A QUESTO PUNTO RISPONDEREMO METTENDO UNA FOTO DEL COMMENTO LASCIATO DA UN TURISTA SOTTO IL POST DEL CARO PRIMO CITTADINO, NON SIAMO NOI A PARLARE, NON SONO I CONCITTADINI MA I TURISTI!
QUESTO ABBIAMO CHIESTO, PERCHE’ NON UTILIZZARE LE SOMME DELLA TASSA DI SOGGIORNO PER MIGLIORARE IN PRIMIS L’OFFERTA TERRITORIALE TURISTICA?
PRIMA DI FARE PUBBLICITA’ INTERNAZIONALE, DOVREMMO SISTEMARE IL NOSTRO PAESE PER I CITTADINI CHE CI ABITANO E POI PER I TURISTI, NON SI INVITANO OSPITI IN UNA CASA SPORCA E SENZA SEDIE!
BUONA DOMENICA A TUTTI!