Ambiente e Territorio
ISTAT, Aspetti della vita quotidiana: Ugento si impegna
ISTAT, Aspetti della vita quotidiana (AVQ): Ugento si impegna.
Il Comune di Ugento, con deliberazione N°. 264 Registro Generale DEL 14/04/2022 e N°154 Registro del Settore DEL 22/06/2022 avente per oggetto: INDAGINE MULTISCOPO SULLE FAMIGLIE ‘ASPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA – 2022 (AVQ)’ – ACCERTAMENTO E IMPEGNO DI SPESA.
DI DARE AVVIO, quale Comune campione, all’espletamento dei compiti attribuiti dall’ISTAT per l’effettuazione dell’indagine statistica “Aspetti della vita quotidiana 2022 (AVQ)”, di cui alla circolare protocollo n. 0611073/22 del 11/03/2022 assunta agli atti di questo Comune con prot. n. 7914 del 18/03/2022;
DI AFFIDARE l’incarico di rilevatrice ISTAT per l’indagine statistica “Aspetti della vita quotidiana” 2022 (AVQ)” alla Sig.ra Carlucci Valeria, posizionata al primo posto della graduatoria approvata con determinazione n. 636/2021 e in possesso di tutti i requisiti minimi di cui alla citata circolare;
DI DARE ATTO CHE la quota del contributo destinata al Comune sarà liquidata dall’ISTAT al termine della rilevazione, calcolata in base al numero di questionari ritenuti validi e conteggiati dal citato Istituto, e che la somma del contributo spettante al rilevatore sarà quindi retribuita dal Responsabile del Servizio sulla base della nota di liquidazione trasmessa dall’Istat; dando atto che a completamento delle attività di indagine e quantificata con esattezza la relativa spesa, si procederà conseguentemente alla rettifica del su disposto accertamento di entrata;
estratto deliberazione
L’Indagine Aspetti della vita quotidiana, realizzata a cadenza annuale, è condotta su un campione di circa 20.000 famiglie e 50.000 individui.
L’indagine AVQ ISTAT, infatti, fa parte di un sistema integrato di indagini sociali.
Indagini Multiscopo sulle famiglie: queste rilevano le informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie. Le informazioni raccolte consentono, perciò, di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno.
Aree tematiche su aspetti sociali diversi si susseguono nei questionari, permettendo di capire come vivono gli individui e quanto sono soddisfatti delle loro condizioni, della situazione economica, della zona in cui vivono, del funzionamento dei servizi di pubblica utilità che dovrebbero contribuire al miglioramento della qualità della vita.
Scuola, lavoro, vita familiare e di relazione, tempo libero, partecipazione politica e sociale, salute, stili di vita, accesso ai servizi. Indagini in un’ottica in cui oggettività dei comportamenti e soggettività delle aspettative, delle motivazioni, dei giudizi contribuiscono, infine, a definire l’informazione sociale.
L’indagine rientra, pertanto, tra quelle comprese nel Programma statistico nazionale, che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese.
L’Istituto nazionale di statistica, ente pubblico di ricerca, è il principale produttore di statistica ufficiale. Opera in piena autonomia, in continua interazione con il mondo accademico e scientifico. Fondato nel 1926, l’Istituto ha costantemente seguito, misurato e analizzato i fenomeni collettivi e le tappe fondamentali che hanno trasformato l’Italia.
Dal 1989, infatti, l’Istat svolge un ruolo di coordinamento all’interno del Sistema statistico nazionale (Sistan).
Alleghiamo deliberazione completa:
Istat