Connect with us

Ambiente e Territorio

Due anni di sorrisi: storia e prospettive

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 4 MinutI

Due anni di sorrisi: storia e prospettive dell’associazione Sorriso di Ugento.

Siamo andati a visitare gli associati, che erano a lavoro nell’area verde della nuova Ugento, per raccogliere le esperienze di due anni di attività sul territorio e parlare dei nuovi progetti in cantiere.

L’associazione Sorriso di Ugento nasce il 14 Luglio 2020 con l’intento di aiutare i propri concittadini, duramente colpiti dal difficile periodo causato dal Coronavirus, donando beni di prima necessità e contribuendo, anche economicamente, attraverso le generose donazioni pervenute.

Dapprima, un gruppo informale di cittadini volenterosi che si occupava, appunto, di donazione di pasti. Subito dopo scatta la scintilla, lo step associazionistico, per ufficializzare l’impegno.

L’obiettivo è di “non abbandonare mai gli ultimi e i bisognosi”.

Il primo progetto, presentato al comune, era quello di un orto didattico, che necessita ancora di un bando ufficiale per l’assegnazione.

Successivamente, Piero De Maria, presidente dell’associazione Sorriso, propone al direttivo di adottare l’area verde posta nella nuova Ugento.

Il geometra Mino Licchelli crea un progetto di adozione e la richiesta viene accettata molto velocemente. Grazie alla collaborazione degli Amanti della Natura l’area, che versava in stato di abbandono, è stata messa in ordine. Poi l’installazione di 7 giochi per bambini, panchine in legno e cemento, due porte da calcetto e la cassetta “Lascia un libro, prendi un libro”. Costante pulizia settimanale dell’area. In cantiere la realizzazione di una roulotte che funga da biblioteca di quartiere.

La cura del verde merita una menzione particolare.

Numerose le giovani piante che raccontano del legame tra natura e territorio. Dopo un confronto con un esperto di flora sono state mantenute, per esempio, delle piante che permettono la vita e la riproduzione delle api; la piantumazione di 7 leccini, per non dimenticare le nostre radici, quasi estirpate da un infame batterio; tra i leccini, quello posto al centro dei giochi per bambini, è dedicato al compianto Francesco Cino, presidente dell’associazione Amanti della Natura; i restanti sono tutti alberi autoctoni, querce, pini, ecc…

Le costanti donazioni delle ditte costruttrici e attività commerciali della zona hanno permesso di costruire un vero e proprio parchetto, fatto da cittadini per i cittadini, per il bene comune. L’attivismo nel suo senso più alto e sincero.

Inoltre, a giorni sarà consegnata dalla Gradim Giochi, una panca da picnic inclusiva, dotata di 8 posti, due per sedie a rotelle più sei normali. I fondi provengono dalla raccolta natalizia della vendita di panettoni.

Naturalmente gli attivisti, ritagliando tra i loro impegni lavorativi, quotidianamente mantengono in ordine la struttura, tagliando l’erba, innaffiando, protrggendo quello che di buono è già stato fatto.

Il vicinato ha accettato bene il progetto dell’associazione Sorriso e non si risparmia mai a dare una mano e aiutare, secondo i propri mezzi, i soci che lavorano al progetto area verde.

Progetti telethon, collaborazioni con FELICETTO di portatori sani di sorriso che mette a disposizione un bus per aiutare quelle famiglie che affrontano i gravi problemi di salute dei propri piccoli, offrendo, a proprie spese, viaggio e cura nei delicati giorni in ospedale.

“Il sogno sarebbe poter avvicinare tre generazioni in un unico luogo di scambio sociale: nonni, genitori e figli che attraverso il divertimento possano tramandarsi tradizioni e cultura in totale libertà e spensieratezza, in quello che ha tutti i presupposti per diventare il polmone verde di Ugento”

Piero De Maria, presidente associazione Sorriso.

Il 3 settembre l’evento ludico, prima edizione, “Il pazzo mondo del sorriso”:

“vivere immersi in un mondo digitale potrebbe far perdere il contatto con la realtà. Siamo partiti da questa idea per ricreare un mondo dei balocchi che permettesse di lasciare a casa i problemi e passera dei momenti di spensieratezza tutti insieme”.

queste le parole del presidente Piero.

Camioncini dei panini, gonfiabili e altre soprese in serbo per chi volesse condividere, con l’associazione Sorriso, l’evento.

Condividiamo il personale saluto di Piero verso Adriana, collaboratrice del nostro giornale e instancabile donatrice di sorrisi, che ha dato tanto all’associazione, pubblicizzando e condividendo il progetto.

Due anni di Sorrisi per l’associazione di Ugento e ci auguriamo che possano regalarne ancora tantissimi.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Propenso alla scrittura sin da bambino, coltivata nel tempo grazie al percorso formativo fortemente orientato verso materie letterarie, oggi è diventata una passione, ampliata da competenze e strategie comunicative, che vorrei trasformare in lavoro, con l'auspicio che essa possa permettermi di non lavorare nemmeno un giorno della mia vita

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *