Ambiente e Territorio
Rifiuti abbandonati: la richiesta per la rimozione
Rimozione rifiuti abbandonati: la richiesta del Comune di Ugento, con deliberazione N°. 158 DEL 18/07/2022.
L’Amministrazione Comunale intende richiedere alla Regione Puglia un contributo
finanziario pari a Euro 30.000,00 per sostenere le iniziative comunali volte alla rimozione dei rifiuti
abbandonati su aree pubbliche, procedendo anche a cofinanziare l’iniziativa mediante risorse del bilancio
comunale per Euro 7.500,00.
L’importo complessivo del progetto sarà di 37.000 euro e prevede che la Polizia Municipale e l’Ufficio Tecnico Comunale effettuino una apposita ricognizione sul territorio, redigendo una dettagliata relazione
descrittiva degli interventi di risanamento ambientale da effettuarsi con indicazione delle aree di intervento a mezzo di riferimenti toponomastici e catastali (foglio e particella), della tipologia dei rifiuti presenti, computo metrico estimativo, quadro economico di progetto e rilievo fotografico dello stato dei luoghi.
Il responsabile nominato per il procedimento è l’ing. Luca Casciaro, Responsabile del Settore Urbanistica, Ambiente e SUAP del comune di Ugento.
L’importo, se concesso, sarà utilizzabile per sostenere le iniziative comunali volte alla rimozione dei rifiuti abbandonati su aree pubbliche.
Ozanews si è occupata della faccenda e abbiamo online un mappa dove poter vedere alcune dei rifiuti abbandonati sul territorio. Se anche tu conosci siti abusivi condividili con noi! (CLICCA QUI)
Alleghiamo deliberazione completa: