Lavoro ed Economia
“Sciamu” l’app made in Taurisano per sapere sempre dove andare
Nasce l’app Sciamu, da un’idea del taurisanese Roberto Rosafio (fondatore di Quokka AGENCY), sviluppata con Andrea Damiano, suo collaboratore. L’idea di base dell’app è molto semplice: dare visibilità alle aziende del territorio con un algoritmo che le presenti tutte in egual modo, con un occhio di riguardo ai contenuti in evidenza che spaziano tra gli eventi e le promozioni, come si può ben capire dal nome stesso “Sciamu”, che in dialetto salentino vuol dire “Andiamo”, per l’appunto.
Il suo funzionamento si basa sui filtri Categorie e Città grazie ai quali è possibile ricercare tutte le attività pertinenti.
Una volta ottenuta la lista si possono visitare i rispettivi profili Instagram o Facebook per conoscere nel dettaglio l’attività, i suoi eventi e tutte le news, quindi interagire con le stesse attività attraverso i pulsanti di chiamata, whatsapp per aprire una chat direttamente con il commerciante senza necessariamente avere il numero salvato in rubrica, navigazione per raggiungere le attività in modo semplice e smart.
Si potranno inoltre contrassegnare le attività come preferite per avere tutto a portata di tap o anche per contattarle in un secondo momento.
Una gran bell’idea frutto dell’ingegno di giovani ragazzi del nostro territorio, tornati alla base per poter valorizzare le loro competenze e metterle al servizio di un territorio da valorizzare anche e soprattutto sfruttando le opportunità che il mercato digitale sta offrendo.
Tutte le attività possono registrarsi sull’app Sciamu attraverso la compilazione del form sul sito https://sciamu.net/registra-la-tua-attivita e decidere se registrarsi come utenti BASIC (gratis) o PREMIUM (a pagamento).
I vantaggi di un utente PREMIUM sono:
• Posizionamento tra i primi risultati.
• Contenuti in evidenza.
• Tap per visitare il profilo Instagram o Facebook in modo da incrementare i follower, conoscere eventi e news.
• Tap per essere contattati tramite telefono e/o whatsapp ed essere raggiungibili attraverso lo strumento di navigazione.
• Tap per aggiungere la tua attività tra i preferiti dell’utente.
• Tag sui social attraverso il profilo Instagram @appsciamu.
Ad oggi l’app conta:
• 𝟴𝟵𝟮 Download da PlayStore
• 𝟯𝟵𝟭 La media degli utenti attivi che giornalmente utilizzano l’app Sciamu per sapere dove andare e scoprire nuovi contenuti in evidenza, tra cui gli eventi.
• 𝟲𝟱𝟬 Attività registrate, tra cui 𝟭𝟬𝟬 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝘂𝗺 con i quali interagire direttamente dall’app Sciamu: potrai chiamare, chattare, visitare il profilo e aggiungere tra i preferiti le attività che ti sono piaciute.
E’ possibile scaricare l’app Sciamu dal sito https://sciamu.net/ o dal proprio Store. Per gli utenti Apple l’app Sciamu è in fase di revisione e a breve sarà disponibile anche in Apple Store. Nell’attesa si potrà utilizzare il servizio “Sciamu Web”, disponibile all’indirizzo https://sciamu.net/app/.
Il motto è: “Non sai dove andare? Sciamu! Scarica l’app”.