Connect with us

Attualità

Sognare è lecito, il calcio ce lo insegna

Published

on

sognare è lecito ugento calcio
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

È ripartita con il piede giuso la stagione dei ragazzi dell’ASD Ugento, la nostra squadra di calcio locale che negli ultimi anni ci sta regalando tante emozioni e soddisfazioni che questo territorio non viveva, sportivamente parlando, dai fasti andati dei Falchi in serie A di pallavolo. Dopo due anni passati inaspettatamente al vertice, quest’anno sembra finalmente arrivato l’anno della consacrazione di una società che tanti sforzi sta facendo per meritare la sua categoria.
Una categoria che ci auspichiamo stare via via stretta a Ugento, inteso come sistema paese prima ancora che come squadra di calcio. Scalare di categoria dovrebbe quindi significare fare un salto di qualità dal punto di vista sociale ed economico, prima ancora che sportivo, con lo sport che farebbe da vetrina ad un paese che si contraddistingue per il suo fantastico mare, per le sue aziende e per il suo tessuto sociale, quello che molte volte è mancato a sostegno delle nostre squadre.
Il tifo in questo contesto diventa così essenziale, un tifo che deve riuscire a fare finalmente quel salto di qualità che la nostra comunità esige, con ragazzi e famiglie che con ansia aspettano la domenica della partita per poter sostenere i nostri ragazzi. Perché è questo che significa tifare: sostenere l’idea di una squadra impersonificata dagli 11 giocatori che scendono in campo, senza dover avere l’esigenza di offendere gli avversari.
Facciamo diventare le domeniche allo stadio un giorno di festa, una Messa laica per chi nella semplicità della vita di paese, trova un attimo di pace e serenità nel poter vedere figli e nipotini che giocano spensierati.
È questo poi il senso e il servizio più profondo che lo sport può rendere ad una comunità intera, soprattutto la nostra, che spesso ha visto sbiadirsi quel sano e fiero senso d’appartenenza indispensabile a qualsiasi gruppo per poter affrontare le sfide che questo nuovo mondo ci offre.
Sarà così che tifando allo stadio sarà sempre più facile gridare “Forza Ugento”, facendolo diventare un mantra da portarci a casa e su cui riflettere.
Forza Ugento, Forza Ugento, Forza Ugento.
Non significa forse chiedere il massimo al nostro paese? Non significa pretendere che il nostro paese occupi il posto che da anni speriamo gli possa competere? Non basta il titolo di città per essere grandi, e neanche la grandezza del nostro territorio può renderci tali.
Saremo grandi quando gli altri si ricorderanno di noi, e non solo per il mare, ma anche per le esperienze, le sensazioni e le emozioni come quelle che anche un evento sportivo di prim’ordine può dare. Ed ecco tornati all’ASD Ugento, un progetto che per questo diventa di fondamentale importanza per tutti in questo periodo storico.
Sono tante le difficoltà che il mondo ci metterà davanti nei prossimi mesi, ed è inutile elencare tutto quello che sta succedendo intorno a noi, ma sarebbe bello e sicuramente meno faticoso affrontarle insieme, come comunità, la stessa comunità che sono sicuro si sta formando intorno alla nostra squadra di calcio, che con questo spirito e questo sostegno potrà affrontare davvero al meglio la prossima stagione sportiva.
Allora tutti allo allo stadio e soprattutto
FORZA UGENTO!

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *