Connect with us

Cronaca

Gemini sotto l’acqua: si contano i danni

Published

on

il conto dei danni a gemini
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 3 MinutI

Un day after con l’amaro in bocca quello toccato ad alcuni cittadini di Gemini, che dopo il violento acquazzone di due giorni fa, oggi contano i danni causati dagli allagamenti.

Due in particolare le zone colpite, quelle dell’inizio di via Fontana e in via della Repubblica. Le prime foto sono riferite proprio a quest’ultima strada, dove un lettore ci ha inviata le foto della sua tavernetta sotto a quasi 20 cm di acqua. Un evento che ha causato particolari danni, visto la presenza di diversi mobili e ed elettrodomestici ancora imballati ed in via di installazione.

Una situazione che in alcune zone sembra stata creata dai recenti lavori di rifacimento di alcune strade di Gemini che, innalzando la sede stradale, hanno causato l’allagamento di alcune abitazioni.

Sono anni che ho questa casa ed è la prima volta che succede una cosa del genere.

Un residente di via della Repubblica

Ma oltre le prime volte esiste una strada che ormai tutti conoscono molto bene per i problemi dovuti al suo allagamento, stiamo parlando di via Fontana. In questa strada infatti il problema persiste da sempre e con le piogge sempre più improvvise e violente sta diventando un vero e proprio problema di sicurezza.

Non ho mai sofferto d’ansia in vita mia, ma ho scoperto cosa sia abitando in questa casa. Ogni volta che piove, infatti, siamo assaliti da ansia e paura di finire per l’ennesima volta sotto l’acqua. Sono anni che va avanti questa storia, e nonostante la presenza di un progetto più volte sbandierato da questa amministrazione, oggi ci troviamo ancora così

Una residente di via via Fontana
La linea che dimostra il livello raggiunto dall’acqua

Una situazione che dura da anni e che per via dei cambiamenti climatici tende ad aggravarsi sempre di più, con conseguenze sempre più disastrose, provocando danni sempre maggiori.

Proprio per questo si annunciano iniziative legali da parte di alcuni cittadini che hanno annunciato denunce e richieste di risarcimento nei confronti della cosa pubblica. Una soluzione che potrebbe arrivare presto grazie al progetto citato proprio dalla residente di via Fontana, che con oltre 600 mila euro dovrebbe permettere a questa strada di non diventare un fiume in piena alle prime piogge.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *