Cronaca
Buon 104° compleanno nonna Nicoletta
Buon 104° compleanno nonna Nicoletta!
18 Ottobre 2022 – Ugento. Nicoletta Gualano, questo il nome della nonna di Ugento che oggi compie ben 104 anni.
Nata il 18 ottobre del 1918 a Maruggio, provincia di Taranto; ha sposato nel 1937, all’età di 18 anni, Antonio De Gaetani, militare di Gemini impegnato in Africa.
La cara nonnina ci ha raccontato come la cerimonia sia avvenuta in assenza del vero marito, con la partecipazione del cognato, ovvero “per procura”. Il matrimonio per procura è un atto in cui uno o entrambi gli individui che si uniscono in matrimonio non sono fisicamente presenti durante la cerimonia, ma sono rappresentati da altre persone.
Ci ha parlato dei sacrifici affrontati durante il duro periodo della guerra, affrontato col sorriso e con la collaborazione di tutti per poter sopravvivere. Le bombe, l’assenza del marito e i figli da sfamare.
Altri tempi, quelli delle loro giovinezze, che raccontano di messaggi d’amore scritti sulla cenere di un focolare familiare, di corteggiamenti lunghi e romantici. Così Antonio ha conquistato il cuore gentile della giovane Nicoletta.
Superata la guerra incolumi, Antonio e Nicoletta conducono una vita tranquilla; lui come contabile in un frantoio e lei come casalinga; danno alla luce cinque figli, che a loro volta daranno vita a undici nipoti. Una famiglia numerosa e piena d’amore.
Una lucidità ammirevole, nonostante la sua età, insieme alla sua forza di vivere le permettono di essere ancora in forma.
Luccicano gli occhi ogni qual volta racconta di aneddoti della sua vita o dei suoi “bellissimi” figli e nipoti, non risparmia mai un complimento ogni volta che parla di loro.
Abbiamo trovato di fronte a noi una donna gentilissima e piena di voglia di essere ancora partecipe della vita dei suoi cari che si stringono a lei in questo giorno di festa.
Ancora tanti auguri Nonna Nicoletta! Ti auguriamo di vivere molti altri giorni come questi con la semplicità e la bellezza che ti contraddistingue e ti ha portata sino alla veneranda età di 104 anni.