Cronaca
Fefè De Giorgi e mons. Vito Angiuli nuovi cittadini onorari di Ugento
Avremo presto due nuovi concittadini illustri a Ugento, si tratta dell’allenatore della nazionale italiana di pallavolo Ferdinando De Giorgi, in arte Fefè, palleggiatore dei falchi protagonisti della serie A di pallavolo negli anni ’80, oltre a mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento dal 2010.
Per questo il prossimo 31 ottobre si riunirà la prima commissione consigliare che discuterà proprio del provvedimento che permetterà di insignire la cittadinanza onoraria a queste due personalità.
CONVOCAZIONE-PRIMA-COMMISSIONE-CONSILIARE-PERMANENTE-per-il-31.10-1Mons. Vito Angiuli
Nato a Sannicandro di Bari (BA) il 6 agosto 1952.
Domiciliato in Piazza San Vincenzo – 73059 UGENTO (LE).
Ordinato sacerdote da Sua Ecc.za Mons. Anastasio Alberto Ballestrero il 23 aprile 1977. Eletto Vescovo di Ugento Santa Maria di Leuca il 2 ottobre 2010. Consacrato Vescovo il 4 dicembre 2010 da Mons. Francesco Cacucci. Il 19 dicembre 2010 ha iniziato il suo ministero Episcopale nella Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca.
Maturità Classica conseguita presso il Liceo Classico “D. Bosco” di Taranto il 24 luglio 1971.
Licenza in Teologia Dogmatica conseguita presso La Pontificia Università Gregoriana di Roma il 1981.
Laurea in Filosofia conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari, il 29 giugno 1993 con la votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi: L’Atheismus triumphatus di Tommaso Campanella una discussa opera apologetica della seconda metà del XVII sec., relatrice la prof.ssa Ada Lamacchia dell’Università di Bari.
Laurea in Teologia Dogmatica conseguita presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma il 23 gennaio 1997 con la votazione (9,6) “summa cum laude” sulla base del solo scritto e con l’autorizzazione a pubblicare la tesi nella collana dell’Università “Tesi Gregoriana”. La tesi, che ha come relatore il prof. Mons. Rino Fisichella, viene pubblicata nel 2000 con il titolo Ragione moderna e verità del cristianesimo. L’Atheismus triumphatus di Tommaso Campanella, Levante Editore, Bari 2000.
Ferdinando De Giorgi
All’attività di allenatore affianca quella di scrittore e docente. È autore di due libri, uno scritto a quattro mani con il professore Giuliano Bergamaschi, Pensieri per allenare e motivare una squadra, in collaborazione con la scuola di Palo Alto, e Vademecum del palleggiatore, in collaborazione con il giornalista Lorenzo Dallari. Ha inoltre curato la prefazione de La didattica dell’allenare nelle Scienze Motorie dei docenti Giuliano Bergamaschi e Donato Sarcinella. Dal 2019 tiene il corso di “Teoria tecnica e didattica degli sport di squadra” nel corso di studi in scienze della attività motorie e sportive presso l’Università degli Studi di Foggia.[1][2]
Parallelamente alla sua carriera da allenatore, negli anni duemila ha lavorato come commentatore tecnico per la Rai, affiancando Francesco Pancani e Alessandro Antinelli nelle telecronache della nazionale italiana maschile e seguendo i principali appuntamenti, tra cui i Giochi olimpici di Atene 2004 e Pechino 2008[3][4].