Connect with us

Cronaca

Ad Ugento nasce il comitato contro il forno crematorio

Published

on

forno crematorio ugento
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 3 MinutI

Apparsa da qualche ora su Facebook la pagina dal nome “comitato NO FORNO crematorio ad Ugento”. Si tratta di un’iniziativa dal basso che parte in contrapposizione alla decisione dell’amministrazione comunale di Ugento di candidare il paese a sede di un forno crematorio di prossima realizzazione attraverso l’uso del project financing.

I motivi del no sembrano essere molteplici, vertendo più che altro sulla questione ambientale: secondo il comitato, infatti, si tratterebbe dell’ennesimo impianto inquinante sul territorio di Ugento, che già tanto ha dato sotto il profilo ambientale in passato. Ma ci si sofferma anche sui motivi economici e sociali di questa scelta, già rivendicata dal sindaco Salvatore Chiga in alcuni articoli apparsi sulla stampa locale.

La pagina facebook del comitato è raggiungibile cliccando il seguente link:

https://www.facebook.com/profile.php?id=100090102941984

Il Comitato Civico “NO FORNO CREMATORIO AD UGENTO” nasce per iniziativa di alcuni cittadini con l’obiettivo di portare all’attenzione della collettività una vicenda molto delicata che sta interessando i centri abitati di UGENTO e GEMINI.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di concedere ad un soggetto privato la possibilità di realizzare un forno crematorio all’interno del cimitero comunale.

I forni crematori rappresentano delle strutture potenzialmente in grado di emettere delle emissioni in atmosfera fortemente dannose per la salute dei cittadini e per l’ambiente. Basti pensare che oltre ai corpi, vengono bruciate ad esempio tutte le otturazioni dentali, eventuali protesi sintetiche, bare, abiti usati, ed oggetti vari.

‼️‼️Vengono emesse in atmosfera sostanze pericolosissime: mercurio, zinco, diossine-furani e IPA e tanto altro ancora!!!

L’associazione medici per l’ambiente e le agenzie per la protezione ambientale descrivono i devastanti impatti che un forno crematorio ha sull’ambiente e sulla salute umana in molteplici articoli:

https://www.isde.it/…/2016-Inquinamento-causato-dalla…

https://www.arpat.toscana.it/…/limpatto-ambientale…/…

Si tratta di articoli scientifici e non di notizie prese dal web da fantomatici autori.

L’aspetto più grave della vicenda è che il Comune ritiene di essere in grado di poter avere una struttura tecnica in grado di controllare il soggetto gestore del forno e scongiurare i danni per la salute umana, che lo stesso Comune ritiene che ci possano essere.

Pertanto, riteniamo che l’Amministrazione Comunale non debba ipotecare il nostro futuro decidendo di creare una struttura che i Giudici (vedi Sentenza del Consiglio di Stato n. 14 del 3 gennaio 2022) hanno definito un INCENERITORE DI RIFIUTI.😱😱😱

Un forno che effettuerà le cremazioni per tutta la Puglia e che verrà realizzato nel cimitero comunale a meno di 600 metri dai centri urbani di Ugento e Gemini.

Un’opera che non risulta assolutamente necessaria visto anche il recente ampliamento del cimitero comunale

Se anche tu percepisci la gravità della situazione, ti invitiamo a condividere le informazioni, perchè purtroppo….pochissimi conoscono la vicenda.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.