fbpx
Connect with us

Politica

La maggioranza di Ugento si incenerisce con il forno crematorio

Published

on

stop al forno crematorio di ugento
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI
consiglio comunale forno crematorio ugento

Una bella pagina di partecipazione popolare quella scritta ieri ad Ugento, durante il primo consiglio comunale partecipato che si possa ricordare da almeno 10 anni a questa parte.

Non erano più abituati i consiglieri comunali della città messapica e questo si è visto, soprattutto durante l’intervento del sindaco Salvatore Chiga che ha duramente risposto alle accuse ascoltate durante il convegno organizzato pochi giorni fa dal comitato “NO FORNO”.

Una pagina meno bella e a tratti censurabile quella invece scritta dalla maggioranza, con parole poco lusinghiere rivolte dal sindaco nei confronti del Dott. Giuseppe Serravezza e della rappresentante locale della Lilt Dott.ssa Valentina De Maria, rei di aver intrapreso una campagna d’odio nei confronti delle istituzioni locali. Un discorso duro, che ricorda gli animati interventi del vice sindaco Massimo Lecci, impegnato nella attenta lettura del discorso in ausilio al sindaco, così come si può notare dalle registrazioni del consiglio comunale.

Fatto sta che la delibera con il quale si procedeva all’avvio dell’iter per la costruzione del forno crematorio nel cimitero di Ugento verrà ritirata, così come dichiarato dal sindaco nella parte finale del suo discorso e ribadito anche dalla presidente del consiglio Maria Venere Grasso, che nel rigettare la mozione presentata dalla minoranza che impegnava tutti a esprimere la loro contrarietà al forno, ha promesso di affrontare l’argomento nel prossimo consiglio comunale del 7 aprile.

Dei distinguo si sono fatti notare anche all’interno della maggioranza, con l’assessore Alessio Meli che ha preso la parola per voler rivendicare la programmazione del suo settore anche in questo caso, avendo già preventivato attraverso il piano triennale delle opere pubbliche lo straccio di questo progetto. Un’affermazione che sembra voler sottolineare una differenza di vedute, considerata anche l’assenza dell’assessore Meli alla giunta comunale che ha deliberato l’avvio dell’iter per la costruzione del forno crematorio.

Non resta che seguire il consiglio comunale del prossimo 7 aprile in cui dovrebbe discutersi l’annullamento ufficiale della procedura che avrebbe potuto portare alla costruzione del contestatissimo forno.

Nel mentre non tardano ad arrivare le reazioni politiche, con il gruppo “Uniti Verso il Futuro” che, esprimendo solidarietà alla Dott.ssa De Maria, esulta per una notizia attesa da molti:

Felicissimi per Ugento e per TUTTI i suoi cittadini! Possiamo finalmente sentirci sollevati da un macigno che incombeva sulle nostre teste. Un grazie a chi si è battuto con il vigore di chi, consapevolmente, ha voluto spendersi per il bene di tutti! Il risultato c’è ma siamo rammaricati per il trattamento che il sindaco ha riservato alla Dott.ssa De Maria, Presidente della Lilt di Ugento. A Lei il nostro gruppo esprime gratitudine e solidarietà per l’accaduto e conferma il pieno appoggio per le istanze dell’associazione che rappresenta.

giulio lisi

Anche la consigliera di minoranza Laura De Nuzzo ha voluto affidare le sue parole al Corriere Salentino, con delle dichiarazioni recentemente apparse che sottolineano le somiglianze dei casi forno e eco centro di Lido Marini, due questioni spinose sulle quali la maggioranza di Ugento è stata costretta a fare marcia indietro.

Siamo ormai giunti al paradosso che l’Amministrazione eletta per governare, di fatto va a traino dell’opposizione.
Nel Consiglio di oggi, infatti, il Sindaco e la Giunta, sollecitati e spinti dalla minoranza, hanno assunto l’impegno di annullare in autotutela gli atti relativi alla realizzazione di un inceneritore, in quanto a parere non solo nostro, ma anche della LILT e di esperti appositamente interpellati, fortemente impattante sulla salubrità dell’aria e quindi sulla qualità della vita dei cittadini

La dichiarazione di Laura De Nuzzo a corrieresalentino.it
Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.