Ambiente e Territorio
SOS Torre Mozza: un pezzo di via Tiepolo non c’è più
Avevamo già affrontato il discorso in un articolo che ha compito da poco un anno. Un processo naturale che sembra procedere molto più velocemente del previsto, con un intero pezzo di via Tiepolo che ormai non esiste più.
Dalle foto satellitari si può notare come il tratto di spiaggia che si trova tra contrada Fontanelle e Torre Mozza si sia ritirato di circa 40 metri in 20 anni, con una media di circa 2 metri l’anno e una tendenza che sembra aumentare.
Abbiamo elaborato un time lapse delle immagini satellitari degli ultimi 20 anni in cui si può notare plasticamente il cambiamento della costa ugentina.
Torre Mozza, una delle marine di Ugento, è stata interessata come altre zone della costa ionica da progetti mirati a mitigare l’azione legata all’erosione delle coste, progetti attivi tutt’ora che si scontrano in una guerra sicuramente dai valori impari. Sembra infatti difficile voler contenere in questo momento un processo naturale che sembra sempre più chiaro essere legato alla costruzione del porto di Torre San Giovanni.
Una situazione che venne infatti già preannunciata fin dagli anni 80, quando si iniziò a parlare della costruzione del nuovo molo foraneo del porto peschereccio di Torre San Giovanni, con autorevoli studi che avevano previsto tutto ciò che ora sta accadendo e che non furono presi in considerazione.