Connect with us

Politica

La maggioranza di Ugento sconfessa l’assessore Congedi

Published

on

la maggioranza boccia la proposta dell'assessore congedi_
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Continuano le fibrillazioni all’interno della maggioranza di governo a Ugento, questa volta manifestate nella prima commissione permanente dello scorso 11 maggio che ha introdotto il consiglio comunale di oggi.

Questa volta la battaglia politica si è svolta sull’istituzione di una commissione per le pari opportunità, con il consigliere di minoranza Tiziano Esposito che ha presentato una mozione che impegni la maggioranza alla sua istituzione. Un invito preso al volo dall’assessore al ramo Chiara Congedi, invitata alla commissione come firmataria di una proposta di regolamento in tal senso. (Proposta del Consigliere Congedi, ai sensi dell’art. 24 del Regolamento sul funzionamento del C.C., avente ad oggetto l’Istituzione della Commissione Pari Opportunità”)

Una commissione però che ha visto la presentazione di un atto analogo anche da parte di un’altra consigliera di maggioranza, quella Gabriella Soglia che ha poi visto approvata la sua proposta, al contrario invece di quella dell’assessore Chiara Congedi, bocciata nonostante la sua introduzione in commissione:

Interviene l’Assessore Congedi spiegando che la sua proposta trae spunto dall’operato del Comune di Tuglie; la Commissione da lei pensata ricalca i tratti di una Consulta e riferisce di un bando di cui è venuta a conoscenza ad inizio anno. La Commissione de quo sarebbe aperta ad Associazioni, esperti ed amministratori politici.
La presidente Soglia interviene evidenziando che anche la sua proposta prevede la possibilità di far partecipare esperti esterni ma non anche politici.

La Cons. De Nuzzo e Musarò chiedono il motivo di un regolamento parallelo (Reg. Soglia) a quello dell’Assessore Congedi.
Il regolamento Soglia è diverso perchè si apre all’esterno. Differiscono per composizione e funzioni.
Il Cons. Scorrano smentisce quanto affermato dall’Ass. Congedi in merito al requisito specificato all’interno del bando predetto

una parte del verbale di commissione

Ci troviamo quindi ancora una volta di fronte ad una smentita arrivata per voce del capogruppo PD Vincenzo Scorrano, che prende la parola per confutare quanto detto dall’assessore Chiara Congedi a favore di quanto proposto dalla collega Soglia. Ne è una prova l’esito delle votazioni delle proposte, che hanno visto passare la sola n°35, a firma della presidente Gabriella Soglia, che per questo verrà discussa e ratificata dal consiglio comunale che si svolgerà fra poche ore.

Page 1 / 3
Zoom 100%

Ancora una volta, dunque, la maggioranza di governo e l’assessore Chiara Congedi si trovano a votare in maniera differente, su un provvedimento che, tra le altre cose, riguarda specificamente le deleghe assegnate all’ex presidente del consiglio comunale di Ugento.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.