Attualità
Tutto pronto per il campus “Ugento in movimento”
Per la prima volta al comunale di Ugento, dal 3 al 24 luglio, in collaborazione con le società Ugento Calcio e Uxentum, va in scena il campus “Ugento in movimento”, un progetto indirizzato a ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni basato non solo sul calcio ma anche sulla multidisciplinarità e soprattutto sul divertimento.
Ad organizzare questo campus saranno Paolo Congedi e Niccoló Pino, entrambi dottori in scienze motorie e dello sport e frequentanti la magistrale in “scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate” presso Unisalento. Entrambi hanno esperienza nel campo delle attività motorie con un particolare riferimento al calcio, di fatto entrambi sono dei giocatori/preparatori nelle rispettive squadre dilettantistiche.
Questo progetto nasce dalla passione nei confronti dello sport e nei confronti di una attività motoria sempre meno praticata in età pre-adolescenziale. L’obiettivo, infatti, è quello di permettere ai bambini e ai ragazzi di tenersi in movimento e in salute con l’emozione più bella: il divertimento.
Questo campus infatti non avrà come tema principale il calcio e la tattica ma il divertimento, il gioco e la motivazione nelle sue forme più pure considerando la globalità del bambino, e non solo il funzionamento motorio
Abbiamo scelto il comune di Ugento principalmente per la
storia sportiva di questo paese. Ci siamo fatti trascinare dalla voglia del comune e delle società Ugento Calcio e Uxentum di sollecitare al movimento i ragazzi/e. Questo è visibile dalle varie iniziative attuate, ad esempio lo svolgersi della giornata nazionale dello sport, l’aumento delle piste ciclabili nel paese e nelle sue rispettive marine, la voglia di far partecipare la comparte turistica ad iniziative sportive…Dunque, abbiamo scelto Ugento perché è necessario sollecitare una generazione che, avendo vissuto nell’epoca del Covid-19, non ha potuto sperimentare ai massimi livelli esperienze ludiche e motorie. Da qui, l’idea di offrire ai bambini/e e ragazzi/e di questa città a vivere delle esperienze corporeo-motorie che la pandemia ha inevitabilmente negato.
Le parole degli organizzatori
Di conseguenza abbiamo visto in Ugento la città adatta allo sport, al divertimento e alla voglia di tornare ad essere al centro del panorama motorio salentino.