fbpx
Connect with us

Attualità

Torre San Giovanni tra traffico e parcheggi (#quannulutrovi)

Published

on

torre san giovanni tra traffico e parcheggi
http://www.themassiveagym.it/
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 3 MinutI

La viabilità, il traffico e i parcheggi, rappresentano problematiche ricorrente durante il periodo estivo a Torre San Giovanni, causando non solo disagi ai residenti, ma anche ai numerosi turisti che affollano la località.

Mentre si continua ad attendere per la fine dei lavori di completamento della nuova arteria a 4 corsie, che si spera possa decongestionare il traffico nel centro, è necessario adottare misure immediate per migliorare la situazione del traffico ed evitare il verificarsi di pericolosi incidenti che potrebbero coinvolgere non soltanto gli automobilisti, ma anche i pedoni che numerosi transitano per le strade del paese per raggiungere la zona pedonale.
Uno dei punti critici è l’incrocio tra via isole Tremiti e via Elba, interessato da lunghe code. Per risolvere questa problematica, sarebbe opportuno installare una segnaletica orizzontale e verticale chiara e visibile, che funga da spartitraffico per coloro che devono raggiungere il centro o la litoranea in direzione Gallipoli. Sarebbe inoltre necessario che venga installato un cartello di divieto ben evidente lungo via Elba, in modo da prevenire il frequente fenomeno delle auto che procedono contromano.

Attualmente, il cartello presente non risulta sufficientemente visibile e questo contribuisce alla persistenza di tale comportamento rischioso. un comportamento che mette a rischio la sicurezza stradale. I parcheggi pubblici risultano insufficienti per far fronte all’afflusso di veicoli, mentre quelli a pagamento sono spesso trascurati e poco puliti per via della presenza di erbacce che invadono gli spazi di sosta, costringendo i passeggeri delle auto a dover scendere prima che l’automobilista completi il parcheggio.

La situazione più incresciosa si ha in via  Pantelleria interessata per intero dai parcheggi contrassegnati dalle strisce blu. Qui oltre ad una presenza massiccia di sterpaglie, si registra anche una scarsa illuminazione pubblica, rendendo l’area poco sicura, soprattutto durante le ore serali.

Spesso lamentiamo la mancanza di infrastrutture, e servizi adeguati all’espansione che una zona a forte attrattiva turistica come Torre San Giovanni merita, ma la piaga maggiore è la mancanza di adeguata manutenzione di quel poco che già c’è, come nel caso del tratto di strada prolungamento di via Corsica che viaggia parallelamente a Corso Uxentum, scelto spesso da pedoni e ciclisti per raggiungere il centro del paese evitando di transitare pericolosamente per l’arteria principale sempre molto trafficata, ma che si vedono costretti a fare marcia indietro perché la strada, non asfaltata, non viene sistemata da anni e con la minima pioggerella estiva si trasforma in uno stagno a causa di importanti avvallamenti che interessano la sede stradale da parte a parte.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni