fbpx
Connect with us

Ambiente e Territorio

Presicce-Acquarica diventa Plastic Free

Published

on

presicce acquarica plastic free
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 9 MinutI

La nostra terra: bene comune, sinergia tra volontari e istituzioni, unico obiettivo salvare il territorio. Presicce-Acquarica diventa Plastic Free

Il Comune salentino firma il protocollo d’Intesa con la Onlus nazionale, continuando a credere nella tutela del proprio territorio, rafforzando così le azioni di sensibilizzazione della collettività per un modus vivendi realmente amico dell’ambiente

__________________________________________________

Mercoledì 14 giugno 2023 presso il Municipio di Presicce Acquarica è stato firmato il protocollo d’Intesa con Plastic Free Odv Onlus, associazione di volontariato con lo scopo di informare e sensibilizzare sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Si tratta di un importante traguardo raggiunto dai volontari del comune salentino, da anni fortemente attivi insieme alle istituzioni locali, nel combattere l’abbandono selvaggio dei rifiuti e nel promuovere fattivamente la pulizia dell’ambiente e del territorio.  

Plastic Free Odv Onlus rappresenta oggi la più importante e concreta associazione su questa tematica a livello nazionale. Impegnata direttamente sul campo attraverso diversi progetti quali appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e dei Comuni  proponendo loro di aderire ad uno stile di vita Plastic Free.

In mattinata, il Sindaco Paolo Rizzo, l’assessore all’Ambiente, Alfredo Palese e i referenti Plastic Free Maria Elisa Scarcia, Marco Miccio e Antonio Damiani è stato siglato il protocollo d’intesa tra le parti, delineando i vari step previsti per il prossimo 2024.

Punto focale è creare una fattiva sinergia con le varie associazioni e aziende locali e non, già sensibili alla tutela ambientale.

L’amore verso l’ambiente è la spinta motivazionale del Comune di Presicce Acquarica 

Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa lavoreremo insieme per creare una maggiore consapevolezza nella cittadinanza sull’importanza dell’Amore verso l’Ambiente, sull’importanza dell’Educazione Ambientale, sull’importanza di preservare l’Ambiente dall’abbandono di rifiuti, temi a cui l’Amministrazione Comunale si è dimostrata attenta e sensibile  sin dal suo insediamento” così dichiara il sindaco del Comune di Presicce Acquarica Paolo Rizzo. 

Con questo atto formalizziamo la collaborazione e rafforziamo l’impegno che ci accomuna” continua l’Assessore all’Ambiente del Comune di Presicce Acquarica Alfredo Palese “ovvero quello di mettere in campo ancora e sempre più iniziative e azioni che possano aumentare un conferimento consapevole e corretto dei rifiuti (considerato che  presenti sul territorio comunale due centri di raccolta), riducendo quindi la quantità di spazzatura che non può essere riciclata e soprattutto l’abbandono, considerato anche che, da dicembre 2021 ad oggi, insieme all’Associazione Cleanuppers ed oggi anche Plastic Free – ai quali volontari mi sento di dire mille e più volte Grazie – sono stati ripuliti quasi tutti gli spiazzi, le banchine e  le periferie da tonnellate e tonnellate di rifiuti (centinaia e centinaia di metri cubi di rifiuti di tutti i generi),  rifiuti rivenienti da abbandoni continui di anni e anni, per i quali  le ditte autorizzate hanno poi provveduto al recupero e smaltimento in siti idonei”.

Un gruppo di amici e l’amore per il territorio: il via al progetto durante la pandemia

“I Cleanuppers sono un gruppo di volontari che ha scelto di vivere a pieno il proprio territorio che tuttavia era incredibilmente disseminato di rifiuti di ogni genere” così riferisce Antonio Damiani, referente Plastic Free e Fondatore del Gruppo Cleanuppers Presicce Acquarica “Eravamo stanchi di  essere ostaggi dell’ inciviltà, volevamo porre rimedio a tutto questo… così siamo nati noi, un gruppo di amici che ha deciso di combattere gli incivili, ripulendo il proprio territorio e sensibilizzando la collettività ad allearsi per il bene comune”. 

Continua ancora Antonio Damiani “Complice la pandemia, i Cleanuppers sono diventati presto virali, coinvolgendo tantissimi volontari che in soli tre anni hanno ripulito ogni sito individuato o segnalato dai cittadini stessi. Tre anni di azioni concrete che hanno riportato il territorio di Presicce-Acquarica a splendere di nuova luce. Finalmente ora possiamo  goderci il nostro territorio, senza imbatterci in vere e proprie discariche a cielo aperto. Tutto questo è stato possibile grazie a semplici volontari e ad un’amministrazione attenta alla tematica ambientale. 136.000 euro la somma  impiegata per lo smaltimento dei rifiuti recuperati dai nostri supereroi. Ma tantissimi altri rifiuti sono stati  conferiti  personalmente dai volontari nei due ecocentri. Perché i rifiuti  vengono abbandonati dal singolo, ma diventano inevitabilmente di tutti”. 

Inizialmente mi sono unito a questo gruppo spinto dalla curiosità e dalla voglia di fare qualcosa per la terra in cui viviamo, nella quale devono crescere i nostri figli” così interviene Marco Miccio, Referente locale Plastic Free e attivista di prima linea del gruppo Cleanuppers Presicce Acquarica “L’attività dei Cleanuppers era già stata avviata da Antonio e per me è stato subito facile capire a cosa ci trovavamo davanti: non solo cigli delle strade sporche ma tonnellate di rifiuti abbandonati in posti impensabili, materiali tossici che si deteriorano con il tempo, andando ad inquinare le falde acquifere che direttamente e indirettamente alimentano i cibi che ingeriamo. Un disastro ambientale a cui andava posto subito rimedio. Bisognava trovare una cura. Trovare una sintonia con Antonio e un piccolo gruppo di amici, in questo ideale da raggiungere, è stata cosa facile, vista anche l’affiatamento e lo spirito di allegria in ogni evento organizzato”.

Continua ancora Marco Miccio, spiegando cosa è stato ottenuto e raggiunto, fattivamente, con l’azione dei Cleanuppers Presicce Acquarica “Nei tre anni di attività del gruppo, abbiamo coinvolto molte decine di partecipanti, ognuno dei quali ha dato il proprio piccolo o grande contributo. Non abbiamo mai mollato, neanche nei momenti di difficoltà o sconforto, quando tutto sembrava remare contro. Abbiamo continuato a tenere duro, creando una forza d’impatto devastante, raccogliendo tonnellate di rifiuti che non solo affidavamo al Comune per il recupero, ma che spesso portavamo personalmente ai centri di raccolta. Sono state molte anche le partecipazioni in altri Comuni limitrofi, in cui sono nati poi gruppi Plastic Free, che hanno continuato l’attività nel loro territorio”. Ed ancora, Marco Miccio riferisce “Uno degli eventi più importanti è stato sicuramente quello in cui abbiamo coinvolto decine di associazioni e gruppi di paesi limitrofi (Specchia, Taurisano, Alessano, Casarano, Tricase, ecc) nella pulizia dell’area di Masseria Tonda e Burgesi: un parco naturale bellissimo, che grazie al nostro intervento è tornato ad essere quasi incontaminato”.

Perchè Plastic Free Odv Onlus?

Siamo nati come gruppo Clean Up, spontaneo e libero da vincoli giuridici e formali. Avevamo bisogno però di un ente superiore che ci tutelasse, che garantisse una copertura assicurativa ai partecipanti agli eventi che organizzavamo, che interagisse con le amministrazioni nei ritardi della raccolta dei rifiuti” spiega Marco Miccio “La Onlus Plastic Free rispondeva a questa esigenza ed è per questo che nel 2022 abbiamo aderito come referenti locali”.

Plastic Free incontra i Cleanuppers Presicce Acquarica: entusiasmo e sinergia per il bene del territorio salentino 

“Quando Antonio ha scelto di sposare il progetto di Plastic Free ho accolto subito il suo invito a presentare la nostra realtà a tutta la comunità e da subito mi ha colpito l’entusiasmo e la voglia di cambiare le cose da parte di tutti” così interviene Luigi Schifano, Referente Regionale Plastic Free Odv Onlus “Questo protocollo d’intesa ne è la conferma, creare sinergie con le istituzioni ci aiuterà a rendere più efficace e più efficiente la nostra missione, il nostro desiderio di avere un ambiente libero dai rifiuti ed una popolazione più attenta”.

In che cosa Plastic Free si differenzia dalle altre organizzazioni no profit sulla tutela dell’ambiente?

Luigi Schifano spiega il progetto “Plastic Free è unione, di persone, di sogni, di speranze. Il nostro lavoro è partito proprio dai clean-up, perché per rendersi conto della gravità dello stato in cui versa il nostro ambiente non c’è niente di meglio che toccare con mano il disastro che ci circonda ed è un primissimo atto di sensibilizzazione, lo facciamo cercando di collaborare attivamente con le amministrazioni, con altre associazioni, con chiunque abbia a cuore la salvaguardia della natura, questa è una battaglia culturale, una battaglia di tutti. 

La differenza principale con altre organizzazioni è proprio l’unione, siamo membri di una grande famiglia e con il contributo di ognuno degli oltre 1000 referenti che abbiamo in tutta Italia proteggiamo colei che è la nostra Madre: la Terra!”

Cosa accade oggi con il Protocollo d’Intesa Plastic Free – Comune di Presicce Acquarica?

“Il protocollo d’intesa servirà a portare avanti il progetto intrapreso ma soprattutto a conservare il risultato raggiunto. Dalla prossima stagione continueremo nella sensibilizzazione della comunità con azioni programmate di concerto con altre realtà associative del territorio, ma sopratutto con le scolaresche alle quali proporremo il programma Plastic Free Kids, grazie all’ aiuto delle nuove referenti Maria Elisa Scarcia, Francesca De Tursi e Veronica Sancesario” continua ancora Antonio Damiani “Siamo certi che così facendo, la partecipazione sarà maggiore e più sentita, ringraziando ancora una volta l’amministrazione comunale di Presicce Acquarica per il coraggioso e costante supporto, così come le aziende private del territorio per aver donato materiale e attrezzatura utili alle nostre attività”.

Progetti futuri: le nuove azioni di Cleanuppers Presicce Acquarica e l’avvio del progetto Plastic Free Kids Presicce Acquarica

“Indubbiamente, ora che il grosso del lavoro è fatto, sarà necessario intervenire sulle fasce d’età più sensibili, quelle dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso una serie di incontri che organizzeremo nelle scuole e con i gruppi scout. Poi la sottoscrizione del protocollo d’intesa porterà ad una nuova e fattiva collaborazione con il Comune, al fine di pubblicizzare e rendere evidente che questo territorio ha preso un impegno serio ed importante: rendere Presicce-Acquarica un territorio libero da plastiche e rifiuti di qualsiasi genere. Può sembrare utopia, ma quello che abbiamo fatto in tre anni ha qualcosa che va oltre ogni aspettativa” così spiega Marco Miccio, Referente Locale Plastic Free e attivista di prima linea dei Cleanuppers Presicce Acquarica.

Antonio Damiani, Referente Locale Plastic Free e fondatore Cleanuppers Presicce Acquarica aggiunge “il progetto è grande ed è diventato necessario per noi chiedere l’aiuto di nuove risorse, per garantire il raggiungimento degli obiettivi e lo standard di qualità che ci siamo imposti. Maria Elisa Scarcia, Francesca De Tursi e Veronica Sancesario hanno accolto con entusiasmo il progetto in quanto a vario titolo sono attive nella comunità dei più piccoli: tre amiche, mamme ed una anche nonna con 40 anni di docenza nelle scuole sono oggi a nostro supporto, allargando così l’impegno attivo sull’intera comunità di Presicce Acquarica”.

Ringrazio innanzitutto Antonio e Marco per avermi coinvolta in questo magnifico progetto insieme a mia madre Francesca De Tursi e alla mia amica Veronica Sancesario” così esordisce Maria Elisa Scarcia, nuova Referente Locale Plastic Free, portavoce del gruppo “Plastic Free Kids” “la nostra è una piccola comunità con un forte senso di civiltà e di rispetto verso l’ambiente, vivendo a stretto contatto con la natura magnifica che ci circonda. Antonio e Marco, insieme a tutti i volontari del gruppo Cleanuppers Presicce Acquarica, hanno posto le basi in questi anni per questo importante traguardo. Grazie anche al supporto della Onlus Plastic Free e dei referenti scolastici, ci impegneremo a ricreare momenti di sensibilizzazione direttamente nelle scuole, a stretto contatto coi futuri cittadini di domani, affinchè possa essere assunto da tutti, in modo naturale, un modus vivendi quotidiano nel rispetto dell’ambiente che ci circonda, ognuno come parte integrante dell’insieme ” bene comune “. Le nuove generazioni sentono molto forte questo concetto di appartenenza, sono consapevoli della sofferenza del nostro pianeta, ne parlano, lo leggono lo disegnano. Per loro è pressante il bisogno di poter operare fattivamente per la tutela del loro futuro che è direttamente correlato con la salute del pianeta, intanto attivandosi per una incisiva riduzione della plastica nella vita di tutti i giorni”.

L’importanza della comunicazione intergenerazionale per informare e coinvolgere

La sensibilità verso la tutela ambientale e la riduzione dell’uso della plastica nelle nostre esistenze, coinvolge tutti, grandi e piccoli. Questo comporta che non sarà possibile utilizzare un unico canale comunicativo: ci impegneremo anche a mettere in atto varie modalità comunicative per assicurarci che tutta la collettività presiccese ed acquaricese possa essere realmente coinvolta nelle nostre azioni” così spiega Maria Elisa Scarcia. 

Utilizzeremo sicuramente i social network come Facebook e Instagram, le agorà del nuovo millennio, così come whatsapp e il web. Per noi è fondamentale far conoscere che ci siamo e che il nostro intento è coinvolgere, avere l’aiuto di tutti, anche con un semplice like, propagando così l’informazione secondo le nuove logiche comunicative. L’importante è infatti far arrivare il messaggio di tutela ambientale a tutti, utilizzando qualsiasi mezzo. Coinvolgeremo anche la comunità più anziana individuando sistemi e supporti più sostenibili possibile” continua ancora Maria Elisa “quindi quale migliore occasione come questa per chiedere ai nostri lettori di seguirci su

Grazie a tutti per il supporto, ci vediamo in giro!

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni