Connect with us

Segnalato dai Lettori

Il duro sfogo di un lettore: “siamo delle merde umane”

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Iniziamo oggi a dare spazio alle numerose segnalazioni e messaggi giunti in redazione durante l’ultima e quanto mai travagliata stagione estiva. Iniziamo dallo sfogo di un lettore, che ha avuto la possibilità di villeggiare per una settimana a Torre San Giovanni. Un messaggio che, insieme ad altri, abbiamo deciso di pubblicare a stagione quasi finita, per evitare di aggiungere inutili polemiche in un’estate in cui sicuramente non sono mancate.

Buongiorno ho visto la vostra pagina Facebook consigliato da un amico.
Stando a Torre San Giovanni una settimana intera ho notato il paese allo sbando soprattutto parlando di immondizia.
Spiego meglio cosa ho visto che più mi ha fatto male: il mercato di lunedì, i commercianti alle 13 .30 smontano baracche e baracchini lasciando l impossibile di plastica, quella che serve per rivestire i vestiti venduti e grucce a terra riempiendo così tutto il lungo mare.
Giustamente qualcuno dirà che passeranno gli spazzini dopo poco, ed io rispondo che in una giornata ventosa come quella di lunedì scorso compresa di pioggia ,la maggior parte delle plastiche se ne è andata in mare senza aspettare l’arrivo degli spazzini.
Se passate dal lungo mare verso la nave incagliata si possono notare varie grucce a terra NON raccolte.
Il vizio di buttare a terra le plastiche e carte dopo aver venduto, denota la propria inciviltà che andrebbe punita. Basterebbe poco per far passare la voglia. Basterebbe una circolare con il divieto ad ogni singolo commerciante previa multa salata. Purtroppo l’italiano se non viene multato non si castiga mai.
Altro punto dove solo a passeggiare ti viene da piangere è la zona di fine porto.
Sembra di arrivare nella discarica con varie bottiglie buttate e cassette di polistirolo.
Sicuramente non funziona qualcosa anche nella ditta della nettezza urbana che vista con i miei occhi non raccoglie la plastica poggiata a terra accanto il bidone apposito ed il giorno stabilito. Fanno finta di nulla per non piegarsi per non consumare troppe energie.
Facendo il bagno ieri verso il faro mi sono imbattuto in ben 3 tartarughe giganti stupende. L’emozione è stata così forte che ancora oggi le rivedo negli occhi. Penso di non dimenticare mai più quella giornata. Ma purtroppo quelle tartarughe nuotavano nella plastica.
Con questo concludo dicendo che siamo delle merde umane. Soprattutto chi dovrebbe controllare e fa finta di nulla per non farsi nemici.
Torre San Giovanni potrebbe essere una delle marine migliori ma forse qualcuno non vuole farla crescere più di tanto.
Forse ho sbagliato a scrivere su questo numero ma almeno mi sono sfogato. Ritorno a Matino con una bellissima esperienza ma con un nodo alla gola sapendo che poi a molti non interessa la vita del mare.
Un abbraccio a chi leggerà questo messaggio.

Il messaggio giunto sul nostro numero WhatsApp
Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading

Una mail tutti i lunedì

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

gipi service nuovo sito