fbpx
Connect with us

Attualità

Eroi Senza Paura: i volontari della protezione civile di Ugento in azione in Toscana

Published

on

i volontari della protezione civile ugento in toscana
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
Print Friendly, PDF & Email
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Sommersi dalla solidarietà e dal coraggio, i volontari della Protezione Civile provenienti dalla regione Puglia si sono distinti come veri eroi nella recente emergenza alluvionale a Campi Bisenzio, in Toscana. La colonna mobile, composta da 60 uomini e supportata da circa 25 mezzi specializzati, ha mosso i primi passi lunedì 6, diretta verso la zona colpita.

L’obiettivo primario della missione era chiaro: riportare alla normalità le aree ancora immerse nelle acque, usando pompe idrovore e aspira-fango capaci di rimuovere da 3000 a 6000 litri al minuto. In questo contesto, l’Associazione di Ugento si è particolarmente distinta, concentrandosi sullo svuotamento di cantine di notevoli dimensioni. Le altre associazioni, con dedizione e impegno senza pari, hanno effettuato la pulizia delle strade e la rimozione di fango e detriti, utilizzando mezzi pesanti come escavatori e bulldozer.

I volontari stanno facendo ritorno a casa proprio in queste ore. Ogni volontario ha lasciato il proprio segno, contribuendo a ripristinare la normalità in un territorio duramente colpito dall’alluvione.

L’atmosfera di solidarietà era palpabile sul campo, con volontari provenienti da diverse regioni d’Italia che hanno lavorato fianco a fianco per affrontare questa calamità. La colonna mobile della Puglia ha condiviso le fatiche e le sfide con i loro colleghi provenienti da Lazio, Calabria, Emilia Romagna, Lombardia e dai Vigili del Fuoco di tutta Italia, dimostrando che quando si tratta di proteggere la vita e la sicurezza delle persone, le frontiere regionali si dissolvono e il senso di appartenenza alla grande famiglia italiana emerge con forza.

Le storie di eroismo e solidarietà emerse da questa missione rimarranno indelebili nella memoria di coloro che hanno vissuto e combattuto fianco a fianco. I volontari della Protezione Civile non sono solo guardiani della sicurezza pubblica, ma anche simboli tangibili dell’unità e della forza che possono scaturire quando le comunità si uniscono per affrontare le sfide più difficili. La Toscana, con il suo cuore grato, saluta i suoi eroi senza paura, consapevole che il loro sacrificio ha reso possibile il ritorno alla normalità e ha ridato speranza a chi ha visto le proprie vite travolte dall’alluvione.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.