Politica
Annunciato il nuovo assessore del comune di Ugento
Il Comune di Ugento sta attraversando un periodo di cambiamenti significativi nella sua amministrazione, con l’uscita dalla carica dell’Assessore Comunale Daniela Venneri. Le dimissioni della Dott.ssa Venneri, con delega al bilancio e programmazione, personale e gestione del patrimonio, sono state ufficializzate con la nota acquisita al Protocollo Generale al numero 37587 del 4 dicembre 2023.
In risposta a questa vacanza di ruolo all’interno della Giunta Comunale, il Sindaco Chiga Salvatore ha emesso il Decreto n. 94 del 11 dicembre 2023, prendendo atto delle dimissioni e nominando un nuovo componente della Giunta Comunale. Il ruolo precedentemente ricoperto dalla Dott.ssa Venneri sarà ora assegnato al Consigliere Comunale Avv. Immacolata Maria Venere Grasso, che lascia il suo ruolo di presidente del consiglio comunale.
Immacolata Maria Venere Grasso assumerà la responsabilità delle materie riguardanti il personale, la giustizia, il contenzioso e le politiche per il lavoro. Il decreto evidenzia anche la necessità di garantire una rappresentanza di genere adeguata all’interno della Giunta Comunale, in conformità con la normativa vigente che richiede che nessuno dei due sessi sia rappresentato in misura inferiore al 40 per cento.
Questo cambiamento ha implicazioni anche per la carica di Presidente del Consiglio Comunale, poiché il Consigliere Immacolata Maria Venere Grasso, che era stata precedentemente eletta per tale ruolo con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 56 del 22 ottobre 2021, ha rassegnato le dimissioni.
In questo contesto di cambiamenti, emerge la figura di Vincenzo Scorrano, il quale presumibilmente sarà delegato al ruolo di Presidente del Consiglio Comunale. Inoltre, Gabriella Soglia potrebbe diventare il nuovo capogruppo di maggioranza.
Il Sindaco Chiga Salvatore, attraverso questo decreto, ribadisce la sua competenza in alcune materie specifiche, tra cui bilancio e programmazione e gestione del patrimonio, insieme ad altri settori come polizia locale, ordine pubblico e sicurezza, politiche sociali, soccorso civile, tutela della salute, servizi cimiteriali e rapporti con il volontariato sociale.