fbpx
Connect with us

Segnalato dai Lettori

Ci sono gli scivoli ma non i cartelli. Beffa a Torre San Giovanni

Published

on

niente segnaletica per i nuovi scivoli sul lungomare
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Immagino che non oltre alle persone che non guardano bene dove parcheggiano, diciamo che senza segnaletica adatta o bianca nemmeno se ne accorgono… o meglio me lo auguro, che dici??

Perché che fanno gli scivoli ma i disabili o passeggini che non possono salire… è inutile !!!

Il testo della segnalazione di un nostro lettore

Ci risiamo. L’estate 2024 è qui e con essa il consueto spettacolo di maleducazione e incuria che sembra caratterizzare alcune delle nostre località balneari più amate. Questa volta, il teatro della mancanza di civiltà è Torre San Giovanni, una delle marine più visitate del sud Italia. La foto allegata alla segnalazione ritrae una macchina parcheggiata di fronte a uno scivolo per disabili, rendendolo di fatto inutilizzabile.

La questione è sempre la stessa: mancanza di segnaletica adeguata o semplicemente mancanza di attenzione da parte degli automobilisti?

Eppure, la risposta è forse meno importante della soluzione, che sembra non arrivare mai. Un semplice cartello potrebbe fare la differenza, ma quando anche la segnaletica è presente, spesso viene ignorata. E così, i disabili e le mamme con passeggini devono rassegnarsi a fare i conti con barriere architettoniche che non dovrebbero esistere.

Ancora una volta, ci chiediamo dove sia il garante dei disabili del comune di Ugento. Dal suo insediamento, più che per la sua attività, si è fatto notare per la sua latitanza. Mentre i disabili continuano a scontrarsi con ostacoli insormontabili, le istituzioni sembrano essere in vacanza perenne. Eppure, il compito del garante sarebbe proprio quello di vigilare e garantire l’accessibilità degli spazi pubblici.

È inaccettabile che in un luogo che si vanta di essere una meta turistica di primo piano, i diritti delle persone con disabilità vengano sistematicamente ignorati. Le barriere architettoniche non sono solo un problema di segnaletica, ma un segno tangibile di una cultura che ancora fatica a mettere al centro le esigenze di tutti i cittadini.

Questa segnalazione è un grido di allarme che non possiamo più permetterci di ignorare. Se vogliamo davvero essere una società inclusiva, dobbiamo partire dalle piccole cose: un parcheggio corretto, uno scivolo libero, una segnaletica chiara. Piccoli gesti di civiltà che fanno la differenza.

Torre San Giovanni e tutte le altre località italiane devono diventare accessibili a tutti, perché il diritto di godere delle bellezze del nostro paese non deve avere barriere. Svegliamoci, perché la civiltà non può andare in vacanza.

4o

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading