Editoriali
Estate a Ugento: calo di turisti italiani e mancanza di marketing territoriale
Ugento, storicamente una delle mete turistiche più ambite del Salento, vive un’estate difficile, segnata da un sensibile calo delle presenze turistiche e dalla chiusura anticipata di diverse strutture rispetto all’anno scorso, complici il meteo avverso e la mancanza di una strategia di promozione territoriale efficace. A fine stagione, il bilancio è tutt’altro che positivo, con un settore turistico locale in sofferenza che fatica a recuperare terreno rispetto ad altre destinazioni del Salento.
I dati raccolti dalle strutture associate ad Assoturismo-Assohotel (Confesercenti), offrono un quadro preoccupante. Il segmento mare, da sempre il punto di forza di Ugento, ha registrato una contrazione delle presenze italiane compresa tra il 10% e il 20%, con punte negative ancora più accentuate rispetto ad altre località della regione.
Le marine di Ugento, tra cui Torre San Giovanni e Torre Mozza, hanno visto lidi semivuoti e case vacanza rimaste sfitte anche nei periodi tradizionalmente più affollati. Questa situazione rappresenta un campanello d’allarme per l’intera economia turistica locale, che dipende in larga parte dalle presenze estive.
Uno dei fattori critici individuati dalle associazioni di categoria è l’assenza di un marketing territoriale efficace. Nonostante le potenzialità di Ugento, che potrebbe essere promossa come una delle perle del turismo pugliese, il comune sembra essere gravemente in ritardo in questo campo. Attualmente, Ugento non dispone né di un’agenzia di promozione turistica né di una piattaforma online ufficiale per la promozione del territorio. Manca perfino una pagina social dedicata agli eventi locali e alle attrazioni turistiche, il che rende difficoltoso comunicare con un pubblico più ampio e attrarre nuovi visitatori.
Questa carenza viene accentuata dal fatto che molti degli eventi estivi, già scarsi, vengono promossi attraverso le pagine personali degli amministratori locali, trasformando iniziative pubbliche in strumenti di consenso politico piuttosto che in eventi di promozione del territorio. Tale approccio ha reso le attività pubbliche divisive e percepite da parte della popolazione come schierate politicamente, piuttosto che focalizzate sulla valorizzazione del comune e delle sue bellezze naturali e culturali.
La mancanza di una gestione professionale del marketing territoriale si riflette anche nella scarsità di servizi moderni a disposizione dei turisti. Il comune, nonostante gli ingenti investimenti fatti per ottenere la Bandiera Blu, non dispone di un sito turistico aggiornato e funzionante. Servizi essenziali per una località che ambisce a essere una destinazione turistica di primo piano, come un sistema di bike sharing, sono del tutto assenti, mentre infrastrutture come la velostazione, già costruita, rimangono abbandonate e inutilizzate. La promozione del territorio è affidata a volontari di pro loco sovvenzionate, ma gli info point gestiti da queste organizzazioni si sono rivelati inefficaci, incapaci di fornire un supporto adeguato ai turisti.
Ad aggravare ulteriormente la situazione è la scarsità di infrastrutture di trasporto adeguate. Durante l’estate, l’unica linea di trasporto pubblico disponibile per i turisti è composta da tre mini bus, che per la maggior parte del tempo circolano semivuoti. Questo servizio, insufficiente a coprire le reali esigenze di spostamento sul territorio, non è in grado di compensare le gravi lacune infrastrutturali e promozionali che affliggono la località. Le difficoltà logistiche rappresentano un ostacolo significativo per i visitatori, che spesso scelgono destinazioni meglio collegate e dotate di servizi più efficienti.
«È incredibile che una località come Ugento, con un patrimonio naturale e culturale di tale rilievo, sia così carente in termini di marketing territoriale e servizi», commenta un operatore turistico locale. «La mancanza di strategie promozionali adeguate e l’assenza di servizi moderni stanno penalizzando gravemente l’intera economia turistica della zona. Senza un marketing professionale e mirato, siamo destinati a perdere terreno rispetto ad altre destinazioni più organizzate e meglio promosse».
Le conseguenze di queste problematiche si riflettono direttamente sulle presenze turistiche. Nonostante un incremento delle presenze straniere, soprattutto nella prima parte della stagione estiva, Ugento non è riuscita a compensare il calo dei turisti italiani. Le strutture ricettive, in particolare quelle extralberghiere come i bed and breakfast, hanno registrato un calo delle prenotazioni compreso tra il 30% e il 35% rispetto agli anni precedenti. Questo calo ha colto di sorpresa molti operatori del settore, che avevano sperato in una stagione più positiva dopo le difficoltà legate alla pandemia.
Raffaele Bitetti, presidente dell’associazione extralberghiera di Lecce e Salento, ha espresso la delusione di molti colleghi: «Non ci aspettavamo un calo così drastico», ammette. «La realtà è che questa stagione sta deludendo le aspettative di molti operatori. Senza una strategia chiara e servizi adeguati, diventa sempre più difficile attrarre turisti, soprattutto italiani, che sono il nostro principale bacino di utenza».
Il calo delle presenze e la chiusura anticipata delle strutture rappresentano segnali di un problema strutturale che non può più essere ignorato. La carenza di un marketing territoriale efficace, la gestione non ottimale delle risorse turistiche e la mancanza di servizi adeguati stanno penalizzando gravemente Ugento, rischiando di marginalizzare sempre di più la località nel panorama turistico pugliese.
Per evitare un declino irreversibile, è fondamentale che le autorità locali intervengano con decisione, investendo in strategie di promozione territoriale all’altezza delle sfide attuali. Valorizzare le bellezze naturali e culturali del territorio in modo professionale e capillare, accompagnando la promozione con servizi moderni e funzionali, rappresenta l’unica via per rilanciare il turismo a Ugento e garantire un futuro sostenibile al settore.