Sport
Ugento all’esordio in Serie D
Il campionato di Serie D è ormai alle porte e l’attesa cresce in entrambe le tifoserie per l’incontro che aprirà la stagione. Da un lato, l’Ugento, squadra neo-promossa, si appresta a vivere per la prima volta nella sua storia l’emozione del calcio di Serie D, dall’altro la Nocerina, una delle nobili decadute del calcio italiano, pronta a riaccendere i riflettori sul proprio glorioso passato.
Mister Mimmo Oliva dell’Ugento ha parlato alla vigilia della partita, lasciando trasparire tutto l’orgoglio e le emozioni che questa sfida storica rappresenta per il club giallorosso: “Esordire in Serie D contro una piazza storica come Nocera è un motivo di grande orgoglio per noi. Sappiamo che, nel nostro piccolo, andremo ad affrontare una squadra di enorme tradizione, che ha militato in ben altre categorie e che sicuramente sarà protagonista anche quest’anno. Certo, partire subito contro una delle favorite non è il massimo, ma al tempo stesso rende tutto più affascinante. Vogliamo goderci ogni istante di questa partita, perché per noi sarà un’emozione speciale giocare in uno stadio così importante.”
L’Ugento arriva all’incontro sapendo di dover affrontare una delle squadre più quotate del campionato. “Per noi sarà una partita molto difficile”, ha continuato Oliva, “perché penso che Nocerina, Andria, Casarano e Francavilla si contenderanno la vittoria del campionato. Noi, però, andremo lì con la consapevolezza di non avere nulla da perdere. Scenderemo in campo giocando a viso aperto, come facciamo sempre.”
Dal punto di vista delle formazioni, l’Ugento dovrà fare a meno di Viedma, infortunato, ma potrà contare su tutto il resto del gruppo. La sfida, dunque, vedrà in campo una squadra giallorossa determinata e pronta a dare battaglia.
Sul fronte opposto, questo atteso incontro segnerà l’inizio della stagione calcistica, con la squadra di casa pronta a offrire uno spettacolo di alto livello ai propri tifosi, che non sono pochi.
L’attesa per vedere la Nocerina in campo si è fatta sentire per mesi. Ora, tutta l’energia accumulata esploderà in una lotta senza esclusione di colpi, con l’intento di iniziare il campionato con una vittoria. La Nocerina, imbottita di talenti e forgiata da allenamenti intensivi, punta a far esplodere il proprio potenziale sotto gli occhi attenti della propria tifoseria.
L’intera comunità di Nocera si riunirà per sostenere la propria squadra, con l’aspettativa di vedere in campo confermate le aspettative del calcio d’agosto. La partita, infatti, rappresenta un’opportunità per i giocatori locali di dimostrare il loro valore e iniziare con il piede giusto una stagione che vede la Nocerina come una delle squadre da battere.
L’Ugento, nonostante l’assenza di esperienza a certi livelli, non sarà un avversario semplice da superare. La squadra salentina è nota per la sua resilienza e grinta, qualità che metterà al servizio di una partita che per molti di loro sarà un evento da ricordare.
Tutto è pronto, quindi, per l’esordio della Nocerina in campionato contro l’Ugento. Un match che promette emozioni, spettacolo e grande intensità, in quello che sarà solo il primo capitolo di una lunga e affascinante stagione di Serie D.