Politica
Nuovo PUG e polemiche a Ugento
La presentazione del nuovo Piano Urbanistico Generale da parte della Giunta Comunale di Ugento ha sollevato polemiche e preoccupazioni tra i cittadini e i professionisti del settore. In questi giorni, infatti, le distinte versioni che viaggiano via WhatsApp, rimbalzando da un gruppo all’altro, stanno destando molte preoccupazioni nel nostro paese. Il piano sembra rappresentare un freno allo sviluppo economico e turistico della città, penalizzando diverse aree strategiche, questa la tesi che sembra partire dal basso attraverso piccoli gruppi spontanei che si stanno costituendo.
Secondo un volantino non firmato circolato in rete, recapitato anche alla nostra redazione, sarebbero più di una le criticità del prossimo Piano Urbanistico Generale di Ugento:
- Riduzione dei piani di lottizzazione a Torre San Giovanni: Ben 200 ettari sarebbero colpiti, senza alcuna compensazione, rendendo di fatto inattuabili molti interventi di sviluppo.
- Soppressione delle Zone B: Gli indici di edificabilità vengono drasticamente ridotti (di 1/3 a Torre San Giovanni e di 1/5 a Ugento), con alcune zone totalmente cancellate.
- Demolizioni di fabbricati: Sono previste demolizioni definite “illogiche”, che interessano anche edifici situati nel centro storico.
- Limitazione delle aree produttive: Si registra una riduzione delle zone artigianali, industriali e commerciali già consolidate, frenando ulteriormente l’attività economica locale.
- Assenza di formule migliorative per le strutture ricettive: Il piano non introduce strumenti per incrementare l’offerta turistica, nonostante la crescente domanda di servizi di qualità.
Secondo i critici, le scelte urbanistiche contenute nel PUG rischiano di penalizzare l’intera economia locale, già messa a dura prova da anni di difficoltà. Ridurre le aree edificabili e produttive, senza prevedere compensazioni o incentivi, rappresenta un freno allo sviluppo turistico, settore fondamentale per il territorio di Ugento. Inoltre, si teme un impatto negativo sul lavoro dei tecnici e dei professionisti locali, come ingegneri e architetti, che potrebbero vedere ridursi le opportunità lavorative.
Tutte questioni che sembrano effettivamente trovare riscontro nelle tavole generali del nuovo PUG che ho avuto la possibilità di visionare, anche se resta la necessità di approfondire l’argomento attendendo la versione data dai tecnici e dall’amministrazione comunale. Per affrontare, discutere ma soprattutto comprendere le criticità del PUG, diventa dunque indispensabile partecipare alle sedute della commissione sul PUG, che si terranno:
- Venerdì 6 dicembre alle ore 15:30
- Sabato 7 dicembre alle ore 8:30
Gli incontri si svolgeranno presso Palazzo Rovito (ingresso da Via Roma).
L’accusa più pesante mossa al nuovo PUG è quella di rappresentare una “pugnalata” all’economia e al futuro di Ugento. Questo piano, secondo i critici, rischia di bloccare il progresso del territorio invece di incentivarlo. La sfida per la cittadinanza e i professionisti sarà ora quella di far sentire la propria voce, partecipando attivamente alle discussioni e contribuendo a una pianificazione urbanistica che possa davvero rispondere alle esigenze del territorio.