Connect with us

Ambiente e Territorio

Agrivoltaico nel Salento: domani l’incontro in Provincia con l’assessore regionale Delli Noci

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Sarà domani, venerdì 24 gennaio, ad accogliere un dialogo attorno all’agrivoltaico nel cuore pulsante del territorio salentino. Promotori dell’incontro, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e il consigliere delegato all’Agricoltura Paolo Greco. Tra le mura dei Celestini, palazzo storico nel cuore della provincia leccese, si discuteranno le potenzialità di un percorso di sviluppo che potrebbe trasformare profondamente il paesaggio del Salento.

L’agrivoltaico, ovvero l’accoppiamento tra coltivazioni e impianti fotovoltaici, si presenta come una concreta risposta alla crescente demanda d’innovazione nel campo agricolo ed energetico. Alle ore 11, il dibattito si aprirà alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci.

Sul tavolo le opportunità e le sfide che tale pratica, attuale e di grande interesse, potrebbe presentare per l’utilizzo delle aree agricole salentine. L’incontro è aperto a sindaci, amministratori comunali, consiglieri provinciali e alle organizzazioni di categoria più rappresentative, quali Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Confcooperative.

Anche Ugento, con la sua realtà agricola ben radicata, potrebbe trarre benefici dallo sviluppo dell’agrivoltaico. L’innovazione che si sposa con la tradizione, potrebbe dare nuovo slancio alla produzione locale, aprendo alla generazione di energia rinnovabile e sostenibile, oltre che alla creazione di nuovi posti di lavoro.

È un percorso di transizione che guarda al futuro, senza rinunciare al rispetto per la terra. Una scommessa che il Salento, con il suo patrimonio agricolo ricco e differenziato, è pronta a cogliere.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading

Una mail tutti i lunedì

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie