Cronaca
8 DASPO per Lecce – Inter
![](https://ozanews.it/wp-content/uploads/2025/02/8-daspo-per-lecce-inter.jpg)
Otto tifosi, tutti provenienti dalla Lombardia, sono stati colpiti da un provvedimento di DASPO della durata di un anno, a seguito di gravi episodi di violenza verificatisi il 26 gennaio scorso. Il provvedimento, emesso dal Questore della provincia di Lecce, impedirà loro di accedere agli impianti sportivi su tutto il territorio nazionale.
I fatti sono avvenuti al termine dell’incontro sportivo, durante le operazioni di scorta della tifoseria ospite da parte delle forze dell’ordine. Per prevenire contatti con la tifoseria locale, gli agenti stavano accompagnando i sostenitori della squadra avversaria verso la via di deflusso più immediata, diretti all’aeroporto di Brindisi.
Nel corso di queste operazioni, da un minivan con il portellone laterale aperto, sono stati lanciati diversi ordigni esplodenti in direzione delle pattuglie della Polizia di Stato posizionate nei punti strategici per evitare scontri. Due agenti sono stati colpiti e hanno riportato delle lesioni.
Il mezzo su cui viaggiavano gli otto tifosi è stato immediatamente fermato e i responsabili identificati. Considerata la gravità dei fatti, il Questore ha emesso gli otto provvedimenti DASPO, finalizzati a prevenire il ripetersi di comportamenti simili e garantire la sicurezza pubblica.
Il provvedimento impedirà ai destinatari di accedere agli stadi e agli impianti sportivi italiani per un anno, precludendo loro la partecipazione a qualsiasi evento sportivo.
Le indagini sono ancora in corso e potrebbero portare all’adozione di ulteriori DASPO nei confronti di altri tifosi coinvolti nei disordini. Le autorità proseguono il lavoro per individuare eventuali ulteriori responsabili e contrastare ogni forma di violenza legata agli eventi sportivi.