Connect with us

Ambiente e Territorio

Primo tavolo tecnico per i parcheggi estivi

Published

on

http://www.themassiveagym.it/
CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Si è svolta presso la Prefettura lo scorso 10 febbraio una riunione tecnica di aggiornamento, presieduta dal Prefetto Natalino Domenico Manno, per affrontare il tema dell’individuazione delle aree da adibire a parcheggio nelle località costiere in vista della stagione estiva 2025.

Hanno partecipato al tavolo i rappresentanti della Regione Puglia, il Presidente della Provincia, le Forze dell’Ordine, la Capitaneria di Porto di Gallipoli, i Vigili del Fuoco, la Soprintendenza, l’Università del Salento, la Fondazione CMCC e i Sindaci dei Comuni costieri più interessati dal fenomeno.

Il Prefetto ha evidenziato come il Decreto Coesione preveda una disposizione transitoria fino al 31 dicembre 2026, che considera attività di edilizia libera la realizzazione di parcheggi temporanei fino a 500 posti, escludendoli dalle procedure di valutazione ambientale e dall’autorizzazione paesaggistica.

Alla luce di questa normativa, è stata sottolineata l’importanza di avviare Tavoli tecnici tematici con gli Enti locali per definire soluzioni condivise per la realizzazione dei parcheggi e la gestione della viabilità nelle aree turistiche.

Ugento è particolarmente interessata da questo provvedimento, essendo una delle località con il maggior numero di aree destinate alla sosta estiva sul proprio territorio. Il Comune è chiamato a individuare tempestivamente le aree private o demaniali da destinare alla sosta temporanea, utilizzando il procedimento semplificato previsto dalla normativa vigente.

Le Amministrazioni locali sono state sensibilizzate a gestire questa fase con un’attenta pianificazione, utilizzando strumenti come i Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile e i piani stralcio delle aree parco, come suggerito dagli uffici regionali. L’obiettivo è garantire una soluzione efficace alla problematica dei parcheggi, migliorando l’accessibilità alle località turistiche e assicurando una gestione ottimale del territorio.

Qui il comunicato della prefettura

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Una mail tutti i lunedì

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

gipi service nuovo sito