Connect with us

Sport

Grisley e Teyou, gli opliti dell’Ugento Calcio

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 3 MinutI

Nell’antica Grecia, la falange era una formazione di combattimento di fanteria pesante, i cui soldati erano armati di lance, scudi e spade. L’esempio più famoso ci è noto con la Battaglia delle Termopili, ispiratrice del film “300” con protagonista Gerard Butler. Secondo la tradizione 300 spartani guidati da Leonida assieme a diversi contingenti alleati riuscirono a tenere testa ad un esercito di migliaia di persiani prima di soccombere. Per via del ristretto spazio in cui erano posizionati, nelle Termopili gli opliti riuscirono a reggere con efficacia l’urto frontale dei soldati nemici e a spingerli via, uccidendone molti per calpestamento o per compressione.    

L’oplite era il cittadino – soldato delle città-Stato, armato di lancia e scudo. Se questo concetto lo trasmutiamo nel calcio, Grisley e Teyou sono senza dubbio due opliti fondamentali di quella falange calcistica che domenica prossima si sconterà con la ben più blasonata falange del Casarano Calcio.

Il nostro campo sportivo sarà teatro di una gara che in questi giorni di preparazione si sta disvelando fibrillante ed entusiasmante, motivo di grande attesa per gli amanti dello sport e del calcio in particolare. Dei nostri convicini casaranesi e degli ugentini e geminiani, che non si lasceranno sfuggire l’occasione di assistere ad un altro appuntamento con la storia. A contendersi la vittoria ci saranno da un lato gli opliti giallorossi che a fronte di ottime prestazioni delle ultime gare hanno le carte in regola per ottenere una salvezza che passo dopo passo stanno dimostrando di meritare sul campo, giocando sempre a viso aperto ed esprimendo un bel calcio. Dall’altro gli opliti rossoblù che con tutto il loro indiscutibile valore tecnico – economico, storico e sportivo intendono continuare a macinare risultati utili per la conquista del campionato nazionale di serie D. Ad oggi dominato con assoluta bravura e merito. Un campionato evidentemente un po’ stretto per una piazza di valore, tradizione e importanza come quella degli amici casaranesi. Le premesse per una grande manifestazione sportiva, di sana e conviviale rivalità ci sono tutte. Spetta ai veri protagonisti fare in modo che si tramutino in campo, garantendo lealtà, rispetto, fratellanza e corretto agonismo. 

La falange ugentina, con i sui opliti Grisley e Teyou, avrà di fronte una grande compagine calcistica. Certamente difficile ma allo stesso tempo stimolante da battere. 

Occorrerà che Samu e Frank oltre alla riconosciuta bravura e talento, mettano in campo tutto quanto sia necessario per controbattere colpo su colpo alle avanzate di Loiodice e compagni.  Gettare ancora una volta il cuore oltre l’ostacolo!

Si celebrerà una gara di grande livello agonistico. Ci sarà un campo di battaglia con 22 atleti che si fronteggeranno con anima e corpo su ogni pallone. Per conquistare ogni centimetro di terreno. Le due falangi non si daranno per vinte, pronte a rimanere impenetrabili all’avversario. Sostenuti dal loro pubblico, Grisley e Teyou saranno pronti ad aiutare, ad attaccare o a difendersi, costituendo insieme ai propri compagni di squadra quel muro di scudi necessario ad evitare che il pallone possa entrare nella porta giallorossa. Agiranno secondo una regia tattica e strategica, su cui mister Oliva appare molto concentrato e motivato, che sia in grado di metterli nelle condizioni di esprimersi al meglio, con tutte le potenzialità individuali e collettive. 

Indipendentemente da quello che sarà il risultato, l’augurio è che Ugento vs Casarano sia una partita di calcio improntata al senso di comunità, alla partecipazione e convivenza tra appassionati di calcio. Domenica tutti al campo! Tutti insieme per gridare “tutta Ugento vuole vincere!”. Tutti insieme per vedere Grisley e Teyou lottare con tutta la squadra, per regalare un’altra domenica di emozioni, passioni e piacere dello stare insieme. Per sentirsi popolo! Domenica è un appuntamento per cui si potrà dire: “Io c’ero a vedere Grisley e Teyou, gli opliti dell’Ugento Calcio”. 

Pubblicità
Continue Reading