Eventi
A Gemini il Seminario sulla Sicurezza del Volo

Si è tenuto presso il Campo Fa.Co.Fly di Gemini, un importante Seminario sulla Sicurezza del Volo, organizzato dall’Associazione Fa.Co.Fly in collaborazione con l’Ufficio Sicurezza del Volo del 61° Stormo dell’Aeronautica Militare. L’iniziativa ha richiamato numerosi appassionati e operatori del settore aeronautico del territorio salentino e non solo.
A partire dalle ore 10:00, i partecipanti hanno potuto assistere a un’intensa sessione di interventi formativi e tecnici, guidati da figure di spicco dell’aviazione militare italiana. Tra i relatori:
- Magg. pil. Giuliano Gagliardi, Capo dell’Ufficio Sicurezza Volo,
- Ten. Col. Alfonso D’Argenio, Ufficiale S.V./ATM,
- Magg. pil. François Pianta, Comandante del Centro Addestramento Equipaggi.
Il seminario è stato coordinato dall’avv. Arianna Stefano, l’obiettivo dell’incontro è stato quello di rafforzare la consapevolezza e la preparazione degli operatori del volo, attraverso un confronto diretto con esperti dell’Aeronautica Militare su temi cruciali come la prevenzione degli incidenti, la gestione del rischio e le procedure operative.
Al termine del seminario, i presenti hanno avuto l’opportunità di condividere momenti di convivialità con un pranzo organizzato in loco, su prenotazione, a ulteriore conferma del clima di collaborazione e comunità che da sempre contraddistingue la realtà di Fa.Co.Fly.
L’evento si inserisce in un più ampio percorso di formazione continua e aggiornamento rivolto a piloti, tecnici e appassionati, con l’intento di promuovere una cultura del volo sicura, consapevole e sempre più professionale.