Connect with us

Ambiente e Territorio

A Taurisano assegnazione gratuita di piante tolleranti alla Xylella

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Il Comune di Taurisano lancia una concreta iniziativa per il rilancio dell’agricoltura locale e il recupero del paesaggio olivicolo devastato dalla Xylella fastidiosa. È stato infatti pubblicato un avviso pubblico per l’assegnazione gratuita di piante di olivo certificate, resistenti al batterio che ha stravolto l’identità agricola del Salento.

L’obiettivo è duplice: da un lato promuovere il ripristino produttivo dei fondi agricoli colpiti, dall’altro stimolare una nuova stagione di sviluppo sostenibile legata all’olivicoltura.

Le piante distribuite

Le cultivar messe a disposizione – Leccino, FS17 (Favolosa), Lecciana e Leccio del Corno – sono attualmente considerate le più tolleranti alla Xylella. Ogni pianta, con altezza minima di un metro, sarà accompagnata da un cartellino-sigillo che attesta certificazione genetica, sanitaria e tracciabilità.

A chi è rivolto l’avviso

Possono presentare domanda i proprietari o conduttori di fondi agricoli situati nel territorio comunale e in possesso di fascicolo aziendale. L’iniziativa è a titolo gratuito, ma i beneficiari dovranno impegnarsi a mettere a dimora le piante, curarle e mantenerle secondo le buone pratiche agronomiche.

L’assegnazione prevede un minimo di 20 e un massimo di 150 piante per beneficiario, con criteri di selezione basati su età del richiedente, tipologia del titolo di possesso e superficie agricola disponibile.

Scadenze e modalità

Le domande devono essere presentate entro l’11 luglio 2025, consegnandole a mano presso il protocollo comunale oppure inviandole via PEC all’indirizzo:
📧 comune.taurisano.le@pec.rupar.puglia.it

Alla richiesta andranno allegati:

  • copia del documento d’identità,
  • documentazione attestante il possesso o uso dei terreni (valida almeno 6 anni),
  • fascicolo aziendale,
  • eventuale nulla osta del proprietario per terreni non in proprietà.

Corsi e controlli

L’iniziativa prevede anche momenti formativi per i beneficiari, al fine di garantire il corretto attecchimento delle piante. Il Comune si riserva la facoltà di effettuare controlli e sopralluoghi per verificare l’effettiva realizzazione degli impianti e il rispetto degli obblighi assunti.

Questa misura, in linea con quanto richiesto da agricoltori e cittadini colpiti duramente in questi anni dalla crisi olivicola, rappresenta un’opportunità concreta per ripartire, nel segno della biodiversità, dell’agricoltura sostenibile e della rigenerazione del paesaggio rurale.


📥Qui è possibile scaricare il modulo di partecipazione all’avviso pubblico:

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni

Una mail tutti i lunedì

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

http://www.themassiveagym.it/