La situazione della gestione dei rifiuti a Ugento e nei comuni dell’ARO 10 LE è ufficialmente fuori controllo. A certificarlo non è più solo l’evidenza sotto gli occhi di tutti ma anche un documento drammatico e formale: una comunicazione ufficiale inviata il 12 giugno 2025 dalle organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL, FIADEL) al Comune di Ugento (capofila dell’ARO) e ai vertici delle aziende appaltatrici del servizio (Sangalli Giancarlo & C. Srl e AVR per l’Ambiente Spa).
Nel documento, le sigle sindacali denunciano una lunga serie di gravi criticità operative e gestionali:
Il quadro che emerge è quello di un sistema già imploso, nel quale a pagare sono soprattutto i lavoratori – lasciati senza tutele e con ritmi insostenibili – e i cittadini, che si trovano a vivere in un territorio sempre più sporco e inospitale. Non solo nelle marine, ma anche nel centro urbano, dove la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento risultano sempre più carenti.
Le sigle sindacali, nella lettera, parlano chiaro: se non ci sarà un intervento immediato, coinvolgeranno gli organi ispettivi competenti.
A questo punto non bastano più i proclami e le promesse. Serve un intervento deciso da parte della Regione Puglia, che non può ignorare la gravità della situazione in un Comune ad altissima vocazione turistica come Ugento, dove si gioca una fetta importante dell’immagine dell’intero Salento. Ma serve anche un richiamo formale da parte del Prefetto, affinché si tuteli l’ordine pubblico e la sicurezza dei lavoratori.
L’estate è appena cominciata e il disastro è già sotto gli occhi di tutti. Non c’è più tempo per rinvii o scaricabarile. Ora è il momento della responsabilità. Prima che sia davvero troppo tardi.
```html Oroscopo del giorno di Ozanews – 30 Ottobre 2025 Buongiorno, o forse no. Le…
```html Oroscopo del giorno di Ozanews – 29 Ottobre 2025 Buongiorno, o forse no. Le…
CASA-CORPO: Teatro gratuito a Salve dal 5 novembre
LECCE – Rovesciare i cliché, sfidare i luoghi comuni, dimostrare che sì, nel Sud Italia…
🌟 Oroscopo del Giorno 🌟 Ozanews.it | 29 Ottobre 2025 ☀️ Buongiorno a voi, cari…
Buongiorno a tutti salentini, ugentini e curiosi di passaggio! Le stelle oggi sono più confuse…