Connect with us

Cronaca

Paura ad Ugento: fiamme avvolgono un immobile

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Era circa le 17 di oggi quando alla nostra redazione è arrivata la prima segnalazione con un video che mostrava un incendio a bordo strada su via Mare, poco prima del curvone che conduce alla rotonda d’accesso a Torre San Giovanni.

https://ozanews.it/wp-content/uploads/2025/08/WhatsApp-Video-2025-08-12-at-17.03.54.mp4

Giunto sul posto, ho trovato i volontari della Protezione Civile di Ugento già impegnati a domare le fiamme, che erano riuscite a saltare la larga carreggiata della provinciale, raggiungendo un’abitazione e avvolgendo la vegetazione del giardino.

In pochi minuti, il fuoco ha interessato le alte palme e alcuni ulivi presenti all’interno della proprietà, creando una situazione di grande pericolo. Il bilancio dei danni è rimasto contenuto grazie alla prontezza dei volontari e alla tempestiva professionalità dei vigili del fuoco, giunti poco dopo da Gallipoli, che hanno coadiuvato l’intervento della Protezione Civile di Ugento.

Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Municipale di Ugento, che hanno garantito la sicurezza sia degli automobilisti che degli operatori impegnati nello spegnimento.

Secondo quanto riferito dagli stessi volontari, al momento della bonifica del bordo strada hanno notato alcuni tizzoni ardenti staccarsi e volare per diversi metri, fino ad attaccare la siepe dell’abitazione. Da qui è partito l’incendio, che ha poi penetrato all’interno del giardino.

Fortunatamente non si registrano feriti, mentre i danni materiali si limitano a muri anneriti e alla distruzione della vegetazione. La paura, però, è stata tanta.

Questa volta è andata bene, ma ogni giorno che passa cresce il rischio di un evento ancora più grave. L’asticella dell’emergenza incendi si alza costantemente, e ci si avvicina sempre più a una potenziale tragedia annunciata.

Le autorità invitano alla massima attenzione e a rispettare le norme di prevenzione per evitare che simili episodi possano ripetersi con conseguenze ben più gravi.

Guarda il video dell’incendio in diretta

Pubblicità

Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.