Connect with us

Ambiente e Territorio

Area fitness di Gemini nell’incuria: chiarimenti dopo il video

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Dopo il video in diretta di ieri, che ha mostrato l’area fitness di Gemini invasa dall’erba alta e in evidente stato di abbandono, non si placano le polemiche in paese. Cittadini e genitori, preoccupati soprattutto per la sicurezza dei bambini che da sempre frequentano il parco, hanno denunciato pubblicamente la situazione di incuria e di pericolo.

Come spesso accade, alle preoccupazioni si sono affiancate accuse incrociate, con il solito rimpallo di responsabilità tra associazioni e istituzioni. Per questo motivo, la nostra redazione ha ritenuto necessario fare chiarezza su quella che è oggi la situazione gestionale dell’area.

Dai documenti pervenuti, risulta che l’area fitness di Gemini sia stata affidata in comodato d’uso e gestita dalla Pro Loco Gemini – Torre Mozza Beach a partire dal 25 marzo 2019. Tale gestione è proseguita fino al 13 luglio 2023, quando la stessa associazione ha comunicato ufficialmente al Comune di Ugento la rinuncia alla convenzione, dichiarando di non avere più la possibilità di occuparsi della manutenzione ordinaria.

Nella stessa comunicazione, tuttavia, la Pro Loco si è resa disponibile a interventi saltuari di pulizia qualora il Comune ne avesse fatto richiesta. Da quanto ci risulta, nessuna richiesta formale è mai stata inviata dall’amministrazione, né tantomeno sono stati programmati interventi diretti da parte degli operai comunali.

Ad oggi, quindi, il parco versa in uno stato di totale abbandono, che può essere attribuito all’inadempienza del Comune di Ugento, il quale non ha provveduto né alla manutenzione né al coordinamento con l’associazione.

I cittadini di Gemini attendono ora un segnale concreto: una comunicazione e un intervento immediato, affinché l’area fitness torni ad essere fruibile e sicura per tutti, soprattutto per i più piccoli.

Pubblicità

Videomaker, Fotografo, Giornalista ed esperto di marketing digitale. Tutto questo dopo aver vissuto dieci anni a Bologna ed esser tornato in Salento. Oggi dirigo la redazione di Ozanews, la comunicazione di Ugento Calcio e le iniziative di Officine Multimediali ETS mentre continuo a lavorare per i miei clienti storici.