Connect with us

Cronaca

Torre Mozza, pino cade sulla carreggiata

32284469315391a129c0860b0691fae17ca9d7473670358bfdbfb556737178e1

Published

on

Albero Secco Cade In Strada A Torre Mozza
Pubblicità
Ozza Banner WebLogo Pescheria Friggitoria Orizzontale Blu RGB
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Attimi di paura quest’oggi a Torremozza, nella zona di Rottacapozza, dove intorno alle ore 15:00 un albero di pino è improvvisamente crollato sulla carreggiata. Solo per puro caso non si sono registrati danni a persone o a veicoli in transito.

Giunti sul posto, abbiamo potuto constatare che il pino – ormai morto e marcio da tempo – è stato completamente sradicato alla base. Con ogni probabilità l’albero era stato compromesso dall’incendio che due anni fa devastò la stessa area, bruciando ettari di boscaglia.

Un albero che, per motivi di sicurezza, avrebbe dovuto essere abbattuto già da tempo: non solo per evitare rischi agli automobilisti, ma anche per la tutela stessa del parco. La situazione appare ancora più preoccupante considerando che, nelle vicinanze, sono presenti altri pini pericolanti, alcuni dei quali si reggono ormai sui fili dell’alta tensione. Una condizione che costituisce un serio pericolo: basterebbe la rottura di un cavo o una scintilla per innescare nuovi incendi in una zona già pesantemente colpita in passato.

Resta difficile comprendere come, nel cuore del Parco naturale regionale Litorale di Ugento – dove ogni anno vengono spesi ingenti fondi per interventi – non venga garantita un’adeguata manutenzione del patrimonio arboreo. L’ordinaria amministrazione, come la messa in sicurezza di alberi a rischio, dovrebbe rappresentare il minimo per preservare la sicurezza pubblica e l’ambiente.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Ugento che hanno provveduto a chiudere la zona in attesa dell’arrivo dei tecnici Enel per la messa in sicurezza dei cavi elettrici.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità
Azzurra torre san giovanni

Una mail tutti i lunedì

Logo Short E1639333734449

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

Pubblicità
Lido ManiaAutoscuola Zeus ScaledOasi Degli AngeliMaxresdefaultDi Seclihttp://www.themassiveagym.it/