Cronaca
Un’altra giornata di fuoco per Ugento

Un pomeriggio di paura e apprensione si è vissuto oggi nella zona che collega Ugento a Racale. Intorno alle ore 14 è giunta alla redazione di Ozanews la prima segnalazione di un incendio sulla strada provinciale. All’arrivo sul posto, le fiamme apparivano circoscritte a un piccolo focolaio che stava percorrendo il bordo strada.
La situazione, però, è rapidamente peggiorata: nel giro di un’ora sono divampati altri incendi, innescati da punti diversi della stessa area. La moltiplicazione dei roghi ha fatto temere conseguenze ben più gravi, soprattutto per la sicurezza degli automobilisti in transito, messi in seria difficoltà da un denso fumo che riduceva la visibilità a pochi metri.
Intorno alle 17.30 è stato necessario l’intervento congiunto dei vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli e della protezione civile di Alliste. Grazie al loro tempestivo lavoro, le fiamme sono state circoscritte e l’area messa in sicurezza, scongiurando il rischio di un disastro più esteso.
Resta alta l’attenzione, poiché la dinamica e la rapida diffusione degli incendi fanno pensare a più inneschi e non a un singolo episodio isolato. Ancora una volta, dunque, Ugento e il suo territorio si trovano a fare i conti con l’emergenza incendi, che mette a dura prova l’ambiente, la sicurezza dei cittadini e la viabilità locale, soprattutto in questo caso, con le fiamme che hanno lambito alcune abitazioni.