Cronaca
Torre San Giovanni, i vigili del fuoco salvano due gattini

È stata una mattinata movimentata ma dal lieto fine quella di oggi a Torre San Giovanni, dove un insolito intervento dei vigili del fuoco ha permesso di salvare due piccole vite rimaste intrappolate in circostanze sfortunate.
Da alcuni giorni, una coppia di coniugi residenti in una villetta della marina ugentina viveva con un pensiero costante: dei miagolii insistenti che provenivano da un’abitazione adiacente. Suoni flebili, a tratti appena percettibili, ma che tradivano chiaramente la presenza di cuccioli in difficoltà. Dopo aver cercato di capire autonomamente la provenienza di quei lamenti, i due hanno deciso di chiedere aiuto ai vigili del fuoco, temendo che dietro quei versi si nascondesse una situazione critica.
La squadra di Gallipoli è arrivata sul posto poco dopo mezzogiorno e mezzo. Un rapido sopralluogo ha confermato i sospetti: due piccoli gattini erano caduti accidentalmente in un pozzoluce, un’intercapedine angusta dalla quale non avevano alcuna possibilità di risalire. Intrappolati al buio e senza via d’uscita, i cuccioli rischiavano seriamente di non farcela senza un intervento esterno.
I pompieri non hanno perso tempo. Con esperienza e delicatezza, hanno organizzato le operazioni di recupero, calandosi nel vano e raggiungendo le due creature spaventate. In pochi minuti i gattini sono stati messi in salvo.
La scena che ne è seguita ha strappato un sorriso a tutti: una volta liberi, i due piccoli si sono messi a correre nell’erba circostante, allontanandosi veloci come se fossero guidati dall’istinto. Probabilmente, spinti dal richiamo della loro mamma che li attendeva poco lontano.
Un episodio che, pur nella sua semplicità, ha commosso chi lo ha vissuto e raccontato ancora una volta l’importanza della sensibilità e dell’attenzione dei vigili del fuoco. Professionisti che, oltre a fronteggiare incendi ed emergenze complesse, non esitano a mobilitarsi per proteggere e restituire alla vita anche due piccoli gattini.
Un piccolo grande gesto che, in un giorno qualunque, ha trasformato un momento di preoccupazione in una storia di speranza e tenerezza.