Connect with us

Cronaca

L’ultimo grande sogno di Eugenio Baldassarre

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Una storia d’amore intensa e commovente, quella di Eugenio Baldassarre, scomparso a soli 44 anni lo scorso sabato a Reggio Emilia a causa di una malattia incurabile diagnosticata lo scorso dicembre. Otto giorni prima di andarsene, Eugenio aveva realizzato il suo ultimo grande desiderio: sposare la compagna di una vita, Elisa Brogna.

La cerimonia si è svolta nel reparto di Oncologia, con l’aiuto e la partecipazione commossa del personale sanitario. «Una cerimonia intima ma bellissima – ha raccontato Elisa – alcuni medici si sono perfino emozionati. Non smetteremo mai di ringraziare chi ci è stato vicino in quei giorni difficili».

Originario di Ugento, Eugenio viveva a Reggio Emilia dal 2014, nel quartiere Pieve Modolena. Tecnico informatico, aveva lavorato prima per una società di proprietà dell’Ateneo di Modena e Reggio, per poi vincere un concorso e trasferirsi all’Università di Bologna, dove si recava ogni giorno da pendolare.

La sua era una vita ricca di passioni: la musica, con il pianoforte studiato fin da bambino e poi la chitarra da autodidatta; l’arrampicata sportiva e il trekking; i viaggi, soprattutto verso i Paesi nordici. «Avevamo prenotato un ritorno in Islanda per settembre, ma il peggioramento non ce l’ha permesso» ha ricordato Elisa. Eugenio era anche un grande appassionato di barbecue, amava cucinare e condividere momenti conviviali con amici e parenti.

Il fratello Marco, nel ricordarlo, ha lanciato un messaggio forte: «Ai familiari che hanno un proprio caro in ospedale dico: non arrendetevi, non smettete mai di cercare un’alternativa di cura, non perdete la speranza».

Eugenio lascia nel dolore i genitori Gino e Dolores, il fratello Marco e le due nipotine di 6 e 11 anni, alle quali era molto legato.

La sua storia è stata raccontata anche da La Gazzetta di Reggio e da Quotidiano, colpendo profondamente la comunità locale.

Per noi di Ozanews il ricordo di Eugenio è ancora più toccante: era stato infatti compagno di scuola elementare della nostra direttrice Laura Primiceri, che lo ricorda con affetto e commozione.

Pubblicità
Continue Reading