Connect with us

Lavoro ed Economia

IL CAMPER DEL LAVORO, SPORTELLO MOBILE DEI CENTRI PER L’IMPIEGO

Published

on

CONDIVIDI SUBITO QUESTO ARTICOLO
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Prosegue il viaggio del Camper del Lavoro di ARPAL Puglia, l’iniziativa che porta i servizi dei Centri per l’Impiego direttamente nei comuni della provincia di Lecce. Dal 6 al 9 ottobre, il camper farà tappa a Zollino, Castrignano del Capo, Veglie, Patù, Castrignano dè Greci, Presicce-Acquarica, Corigliano d’Otranto, Salve e Ruggiano, frazione di Salve.

L’obiettivo è chiaro: rendere più accessibili le politiche attive del lavoro, soprattutto alle comunità periferiche, favorendo così inclusione, legalità e opportunità concrete per cittadini e imprese. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Cefas, Consorzio Mestieri Puglia e Sale della Terra.

Il Camper del Lavoro offre un servizio personalizzato che comprende:

  • orientamento professionale e accompagnamento al lavoro;
  • supporto nella stesura o aggiornamento del curriculum vitae;
  • consulenza su offerte di lavoro e percorsi formativi;
  • informazioni per chi intende assumere;
  • assistenza per l’accesso ai servizi digitali.

Il progetto rientra anche nelle azioni di contrasto al caporalato, con l’obiettivo di promuovere un mercato del lavoro trasparente e inclusivo.


I dati del 35° Report ARPAL Puglia

Secondo il 35° Report settimanale di ARPAL Puglia, il mercato del lavoro regionale mostra segnali positivi con 236 offerte e 637 posizioni aperte.
Il settore con il maggior numero di opportunità è quello delle costruzioni (132 posizioni), seguito da sanità e servizi alla persona (117) e riparazione veicoli e trasporti (88).

Il comparto turistico offre 56 posti, mentre quello amministrativo-informatico conta 39 opportunità. Seguono:

  • Tessile, abbigliamento e calzaturiero (TAC): 37 posizioni
  • Settore pedagogico e istruzione: 31
  • Telecomunicazioni: 30
  • Agroalimentare: 20
  • Commercio: 18
  • Metalmeccanico: 11

A chiudere la panoramica: pulizie e multiservizi (12 posizioni) e bellezza e benessere (11). Sono inoltre previste 20 posizioni per categorie protette (art. 18) e 5 per persone con disabilità (L.68/99).

Il report segnala anche 12 tirocini formativi attivi e varie proposte di lavoro e formazione all’estero tramite la rete EURES, che favorisce la mobilità professionale in ambito europeo.


Le offerte, rivolte a uomini e donne, sono pubblicate sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale è possibile candidarsi direttamente tramite SPID.
Per restare aggiornati, si consiglia di seguire la pagina Facebook Centri Impiego Lecce e Provincia, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro.

Gli uffici dei Centri per l’Impiego sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30, il martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30, e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

Il Camper del Lavoro continua così il suo viaggio, portando opportunità, orientamento e speranza direttamente nei luoghi in cui le persone vivono e lavorano.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading

AIUTACI CON UNA DONAZIONE






Una mail tutti i lunedì

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

http://www.themassiveagym.it/