Attualità
LILT Lecce: prevenzione in rosa nel Salento

“Pensiamoci Prima! La sfida è non ammalarsi”: con questo slogan prende il via nel Salento la campagna nazionale “Nastro Rosa – Lilt for Women” dedicata alla prevenzione del tumore al seno, un’iniziativa di rilievo promossa dalla Lilt Lecce in collaborazione con numerosi Comuni salentini e con il patrocinio della Provincia di Lecce. Alla presentazione ufficiale, svoltasi a Palazzo Adorno, il vice presidente della Provincia Fabio Tarantino ha rimarcato l’impegno: “Siamo vicini e accompagniamo questo fondamentale percorso di prevenzione e sosteniamo le iniziative che la Lilt e i servizi sanitari portano avanti sul nostro territorio, a vantaggio delle comunità salentine. Ottobre è il mese della prevenzione, ma l’attenzione va tenuta alta tutto l’anno”.
L’obiettivo della campagna è accendere in modo costante i riflettori sull’importanza della prevenzione primaria, accanto alla diagnosi precoce, allo scopo di abbattere l’incidenza di una neoplasia che ogni anno in Italia colpisce circa 60mila donne (fonte).
Le principali attività promosse da Lilt Lecce nel Salento per il mese della prevenzione sono:
Visite senologiche gratuite: negli Ambulatori Lilt Lecce sarà possibile effettuare consulenze oncologiche e visite senologiche gratuite grazie alla disponibilità volontaria di numerosi medici senologi ed oncologi del territorio. Per prenotazioni è necessario contattare la sede Lilt più vicina; l’elenco completo è disponibile su legatumorilecce.org (info: 0833 512777).
Farmacie in rosa: grazie ad un accordo con l’Ordine provinciale dei farmacisti e Federfarma-Sunifar Lecce, anche le farmacie della provincia aderiscono alla campagna: sarà così possibile prenotare una visita senologica gratuita presso gli Ambulatori Lilt e ricevere materiale informativo e opuscoli sull’autoesame del seno direttamente in farmacia.
Eventi e convegni: Lilt Lecce, con le sue 36 Delegazioni e i Gruppi attivi, organizza numerose iniziative e manifestazioni di sensibilizzazione, spesso realizzate in collaborazione con i Comuni, ai quali viene richiesto di illuminare di rosa monumenti e piazze principali dei centri abitati.
Due gli appuntamenti di maggiore rilievo: sabato 11 ottobre il centro Ecotekne dell’Università del Salento (Aula Y1, edificio “Angelo Rizzo”) ospiterà la 18ª edizione del convegno “Ambiente e Salute” sul tema “Scuola: l’Ora della Prevenzione primaria”, con interventi di rilievo come quello del prof. Silvio Garattini (Istituto “Mario Negri”), che terrà una lectio magistralis dal titolo “Perché ci ammaliamo” e del dott. Stefano Lorenzetti (Istituto Superiore di Sanità), incentrato sugli interferenti endocrini e l’importanza della prevenzione nei primi mille giorni di vita. Il convegno è patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli, Asl Lecce, Istituto Mario Negri e UniSalento.
Domenica 12 ottobre appuntamento a Santa Maria di Leuca per l’evento “De Finibus Terrae in rosa”: dalle 16 è in programma una camminata di prevenzione (“Pensiamoci prima!”, partenza 16.30 dal piazzale “Rena Ranne”, arrivo in piazza Marinai); a seguire, interventi di esperti, tra cui il prof. Garattini e, infine, la maratona musicale “Concerto per il Centro Ilma”, che si terrà nel piazzale della Cascata monumentale, aperta e illuminata di rosa per l’occasione. Dalle 18.30 si esibiranno i giovani artisti di Be-Music-Cantieri Artistici, quindi Consuelo Alfieri con il progetto “Siroco” e la partecipazione di Salvatore Galeanda. Gli artisti suoneranno gratuitamente a sostegno della raccolta fondi per la dotazione tecnologica del Centro Ilma, polo multidisciplinare per la lotta ai tumori realizzato da Lilt Lecce grazie unicamente alle donazioni.
Ulteriori iniziative di sensibilizzazione, convegni e incontri sono previste nei Comuni di Seclì (2 ottobre), Castro (4), Gallipoli (8), Scorrano (9, 20, 24), Neviano (16), Santa Cesarea Terme (18), Leverano (18 e 19), Ruffano (19), Galatone (19), Collepasso (21), Monteroni (23), Trepuzzi (23), Galatina (25), Acaya (26) in collaborazione con Lizzanello e Vernole/Strudà.