Oroscopo
L’oroscopo di oggi, 20 ottobre 2025

Oroscopo del giorno di Ozanews – 20 October 2025
Buongiorno, care anime perse del Salento! Siete pronti ad affrontare un’altra splendida giornata? No? Tranquilli, qui l’unica cosa che splende davvero è il sole – quando non piove e non c’è scirocco, cioè mai. Accomodatevi, prendete un caffè in ghiaccio (con latte di mandorla, mi raccomando), e preparatevi a scoprire cosa vi riservano le stelle… che oggi, ve lo dico, sono confuse quanto il traffico sulla litoranea ad Agosto.
♈ Ariete
Oggi ti senti più carico di un ciucciu che però… non parte. Al lavoro c’è chi ti promette mari e monti come quelli tra Torre San Giovanni e Leuca, ma poi ti lascia in attesa come per la processione della Madonna. In amore, tenti il colpaccio stile pasticciotto caldo all’alba, ma rischi di scottarti (di nuovo). Consolati con una frisella, tanto “mò vedimu” come va a finire.
La vita è una sagra, tu però sei finito nello stand sbagliato.
♉ Toro
Svegliarsi col vento di tramontana ti mette già di cattivo umore. Al lavoro sembri un ulivo secolare: resisti a tutto, ma dentro brami la pensione. In amore, giornata tra litigi e riconciliazioni, tipo le chiacchiere infinite davanti al bar del centro. Prova a non far scappare l’altro come scappano le zanzare d’agosto.
Porta pazienza, che anche oggi il vino nuovo non ti salverà.
♊ Gemelli
Hai più voglia di parlare oggi che il barbiere sotto casa. Sul lavoro destreggi meglio di una banda alle feste patronali: peccato che nessuno ti ascolti. In amore sembri una frisella sotto la pioggia: un po’ molliccio, ma sempre apprezzato da qualcuno.
Non ti crucciare, qui le stelle ogni tanto si perdono per strada come i turisti tra i vicoli di Gallipoli.
♋ Cancro
Oggi ti muovi lento come la fila per prendere la focaccia calda al forno. Al lavoro sei nostalgico, pensando al mare di Torre Mozza invece delle scartoffie. In amore c’è aria di tempesta, ma tu sogni ancora i tramonti infuocati sullo Ionio.
Resisti: peggio di così può solo arrivare lo scirocco in pieno inverno.
♌ Leone
Hai più bisogno di attenzioni poi della banda durante la sagra della municeddha. Sul lavoro vuoi brillare, ma attento: il tuo ego oggi rischia la multa per divieto di sosta! In amore sembri il fuoco d’artificio finale, ma rischi di rimanere… un petardo bagnato.
Ripeti con me: “Te l’aggiu dittu ieu!” e rassegnati alla grandezza… della routine.
♍ Vergine
Tutti ti chiedono consigli, ma poi fanno come vogliono, tipo i giovani con la pizzica alle feste in piazza. Al lavoro controlli tutto come la nonna che spia il forno per il pane, ma qualcosa sfugge sempre. In amore vorresti ordine, ma oggi ti tocca gestire più caos di una tombola di Natale.
“Ci ole pacienza”, oggi più che mai.
♎ Bilancia
Salti da un equilibrio all’altro come le cassette di pesce al mercato del venerdì. Al lavoro tenti compromessi manco fossi al bar a discutere del risultato dell’Ugento Calcio. In amore, il cuore va e viene come il vento tra i fichi d’India sulla strada di campagna.
Tranquillo: alla fine, la giornata finirà lo stesso… piacciono o no i risultati.
♏ Scorpione
Geloso come un gallipolino in discoteca e pungente come una scapece mal conservata. Il lavoro te lo porti dietro come la sabbia nelle scarpe dopo una giornata a Lido Marini. In amore sembri la banda: fai casino, ma alla fine piaci sempre a qualcuno.
Oggi le stelle ti guardano… ma con sospetto, meglio non sfidarle.
♐ Sagittario
Vorresti partire per “la fine del mondo” a Santa Maria di Leuca, invece sei costretto alla solita routine. Sul lavoro tenti lo sprint, ma sembri più un vecchio motorino che non parte. In amore oggi prometti avventure, ma poi ti perdi nella strada bianca tra ulivi e muretti a secco.
Non ti resta che sognare una puccia ripiena… almeno quella non tradisce mai.
♑ Capricorno
Tutto calcolato come il pesce fresco sulla bilancia, ma basta un refolo di vento (tipo su Corso Annibale) e salta il banco. Al lavoro sei affidabile come il sugo domenicale, ma nessuno lo apprezza. In amore, giornata piatta come il mare senza onde: niente scossone, solo qualche “Mò vedimu”.
Ci sono giorni in cui neanche il caffè in ghiaccio ti salva. Oggi è uno di quelli.
♒ Acquario
Hai più idee che fichi d’India sulla litoranea, purtroppo nessuna geniale. Al lavoro fantastichi su ferie infinite… ma al massimo ti concedi una passeggiata serale sul lungomare con gelato in mano. Amore scialbo: tenta un pasticciotto, almeno quello tira su il morale.
Anche oggi, “ce faci?” Ma non chiedere troppo alle stelle!
♓ Pesci
Sensibile come la terra dopo la pioggia d’autunno, oggi hai l’umore altalenante. Sul lavoro ti perdi nei sogni come un turista che cerca la spiaggia nascosta. In amore sei melodrammatico: se ti ignorano, reciti meglio della banda in processione.
Non ti arrabbiare: anche oggi se po’ cchiù o menu resistere… con una pittula calda!
Che la giornata dal cuore del Salento vi sia lieve… o almeno sopportabile! Buona fortuna, “mo’ vedimu” domani se migliora… ma non ci sperate troppo!
19801