Cronaca
Nardò, 58enne arrestato per abusi sul nipote

Nardò, arrestato 58enne per violenza sessuale su un minore
La Polizia di Stato ferma lo zio accusato di abusi su nipote di meno di dieci anni
Nel tardo pomeriggio di domenica 12 ottobre, un grave episodio di violenza ha scosso la comunità di Nardò: la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 58 anni con l’accusa di violenza sessuale pluriaggravata nei confronti del nipote, un minore di meno di dieci anni. L’operazione è avvenuta nella serata di ieri grazie all’intervento degli agenti del Commissariato di Nardò, dopo un’attenta indagine avviata venerdì.
Il caso è emerso quando una donna si è presentata presso l’Ufficio di Pubblica Sicurezza raccontando di aver assistito, suo malgrado, a una scena drammatica nei giardinetti di un quartiere popolare di Nardò: secondo quanto riferito, verso le ore 17:00, la testimone avrebbe notato l’uomo compiere atti sessuali sul minore in prossimità di un albero. La donna, sconvolta, è riuscita a fornire agli agenti dettagli ritenuti fondamentali per l’identificazione del responsabile: tra questi, il colore dell’autovettura e un danno sulla sua parte posteriore, che corrispondeva a quella parcheggiata spesso nei pressi del luogo dell’aggressione sessuale.
Secondo il racconto, l’uomo avrebbe prima sollevato la maglietta del piccolo, palpeggiandolo, per poi praticare atti di autoerotismo continuando a toccare il minore. Solo le urla della donna avrebbero messo in fuga l’aggressore, che dopo essersi ricomposto si sarebbe allontanato insieme alla vittima.
Appurata la gravità dei fatti e raccolti i gravi indizi di colpevolezza, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce ha chiesto e ottenuto dal GIP l’applicazione della misura cautelare in carcere per l’indagato, per prevenire il rischio di possibili reiterazioni. Nel corso dell’operazione, la Polizia di Stato ha eseguito una perquisizione nell’abitazione e nella vettura dell’uomo. L’arrestato è stato quindi condotto presso la casa circondariale di Lecce.