Politica
Caprarica di Lecce: nominato Commissario Prefettizio

Il dott. Valter Spadafina guiderà l’amministrazione comunale fino alle nuove elezioni
CAPRARICA DI LECCE, 23 ottobre 2025 – Il Comune di Caprarica di Lecce ha un nuovo Commissario Prefettizio. Con decreto del 22 ottobre 2025, il Prefetto Natalino Manno ha disposto la sospensione del Consiglio comunale a seguito delle dimissioni di oltre la metà dei consiglieri (ultra dimidium), nominando il Viceprefetto dott. Valter Spadafina quale Commissario per la provvisoria amministrazione dell’Ente.
Il dott. Spadafina, insediatosi nella mattinata odierna, assumerà i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale per il periodo necessario all’indizione delle nuove elezioni. A coadiuvarlo nell’importante compito saranno due Subcommissari: la dott.ssa Serena Allegrini, Funzionario Economico Finanziario in servizio presso la Prefettura di Lecce, e la dott.ssa Silvana Madaro, Funzionario Economico Finanziario in quiescenza.
Chi è Valter Spadafina
Il dott. Valter Spadafina è Viceprefetto della Prefettura di Lecce, inquadrato nella Pubblica Amministrazione dal 17 settembre 1990, vantando quindi oltre 35 anni di esperienza nell’amministrazione dello Stato.
Attualmente ricopre diversi incarichi di rilievo presso la Prefettura di Lecce, tra cui quello di responsabile del Nucleo Operativo Tossicodipendenze, dove coordina l’applicazione dell’art. 75 del D.P.R. 309/1990 in materia di sostanze stupefacenti per uso personale.
Un’esperienza consolidata nelle gestioni commissariali
Il dott. Spadafina ha maturato una significativa esperienza nella gestione di enti locali commissariati. Nel settembre 2021 fu nominato Commissario Prefettizio del Comune di San Cesario di Lecce, a seguito delle dimissioni di 8 componenti del Consiglio Comunale. Durante quel mandato, che si protrasse fino alle elezioni amministrative del 2022, gestì con professionalità la fase di transizione dell’ente, garantendo continuità nei servizi e nell’attività amministrativa.
Il commissariamento si rende necessario per assicurare la continuità dell’azione amministrativa e dei servizi ai cittadini, in attesa che la comunità di Caprarica di Lecce possa tornare ad esprimere democraticamente i propri rappresentanti attraverso le nuove consultazioni elettorali, dopo le dimissioni della sindaca Dina Manti, candidatasi alle regionali a sostegno di Antonio Decaro.