Grecìa Bicitour: cicloturismo e sostenibilità

TEMPO DI LETTURA 1 Minuto

Lunedì 27 ottobre, alle ore 11, la sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce ospiterà la presentazione del progetto “Grecìa Bicitour”, iniziativa promossa dal Comune di Melpignano in collaborazione con le associazioni Vivarch, VisitMessapia e Fiab Maglie “Il Ciclone”. L’evento gode del patrocinio della Provincia di Lecce.

Il progetto, finanziato tramite l’Avviso pubblico “Bici in Comune” – promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani attraverso Sport & Salute Spa in collaborazione con Anci – si pone l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile, stimolare la diffusione del cicloturismo e valorizzare il patrimonio culturale, storico e paesaggistico della Grecìa Salentina, territorio simbolo del cuore del Salento e caratterizzato da forti tradizioni secolari, oltre che da una marcata identità linguistica e culturale.

Pubblicità

Più nel dettaglio, “Grecìa Bicitour” mira a rafforzare le politiche di mobilità ciclistica tra Melpignano e i Comuni limitrofi, incentivando l’uso quotidiano della bicicletta sia tra i cittadini che tra i visitatori del territorio appartenente all’Unione della Grecìa Salentina. Tra le azioni previste, l’installazione di stazioni mobili in punti strategici del Comune per favorire l’utilizzo quotidiano delle due ruote, l’organizzazione di eventi e animazioni, e lo sviluppo di una digitalizzazione degli itinerari cicloturistici per potenziare l’immagine e la fruibilità turistica della ciclorete grika, intreccio di storia, cultura e ambiente.

Nel corso della presentazione, saranno presenti Valentina Avantaggiato, sindaca di Melpignano, Luca Balasco, coordinatore regionale di Sport & Salute Spa, e rappresentanti dei partner di progetto. Tutte le informazioni sull’iniziativa sono reperibili sulla pagina ufficiale della Provincia di Lecce.

🤞 Entra nella nostra newsletter!

Non inviamo spam! Riceverai una mail settimanale con tutti gli articoli principali della settimana

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews