Sicurezza a Casarano: Prefettura e Forze dell’Ordine al lavoro contro furti e vandalismi

TEMPO DI LETTURA 2 Minuti

Si è tenuta il 23 ottobre 2025 una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per analizzare la situazione della sicurezza a Casarano, alla luce dei recenti episodi di furto e atti vandalici che hanno preoccupato cittadini e operatori economici.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti delle Forze di Polizia, il Sindaco di Casarano, il Presidente della Camera di Commercio e una delegazione di Confcommercio.

Pubblicità

Microcriminalità e azioni preventive

Il Prefetto ha evidenziato che i dati relativi alla microcriminalità nel 2025 sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto all’anno precedente. Gli episodi predatori sono stati messi in atto da soggetti in situazioni di marginalità sociale, spesso con problemi di tossicodipendenza, già noti alle Forze dell’Ordine e assicurati alla giustizia.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha sottolineato che, nonostante l’efficace azione delle Forze dell’Ordine, permane una scarsa collaborazione dei cittadini, che rallenta l’efficacia degli interventi.

Strategie e azioni di sicurezza partecipata

Durante la riunione è stato ribadito l’impegno delle istituzioni nel promuovere una sicurezza integrata e partecipata. Il Presidente della Camera di Commercio ha assicurato supporto agli esercenti per l’installazione di sistemi di videosorveglianza e misure di difesa passiva, seguendo le indicazioni tecniche del Ministero dell’Interno.

Pubblicità

Sono stati programmati incontri tra Forze dell’Ordine, commercianti e cittadini, finalizzati alla creazione di vademecum informativi e al rafforzamento della collaborazione con la comunità. In questo contesto, si valuta anche l’avvio del progetto “Controllo del vicinato”, che coinvolgerà ex appartenenti alle Forze di Polizia e cittadini volontari come sentinelle di legalità, per segnalare tempestivamente criticità e degrado urbano.

Sicurezza degli ATM e banche

Particolare attenzione è stata dedicata ai recenti attacchi a sportelli ATM e postali. È stato deciso di potenziare la presenza visibile delle Forze di Polizia e di rafforzare le misure di difesa passiva con sistemi tecnologici avanzati. Poste Italiane ha confermato la temporanea sospensione del servizio degli sportelli Postamat negli orari di chiusura fino all’installazione dei nuovi dispositivi di protezione.

L’ABI, in collaborazione con le banche, sta predisponendo un protocollo di sicurezza che includerà dispositivi come nebbiogeni, security mask e gabbie protettive, oltre a procedure di collaborazione rapida con le Forze dell’Ordine per interventi tempestivi.


Prefettura, Forze dell’Ordine, istituzioni locali e operatori economici lavorano insieme per garantire maggiore sicurezza urbana a Casarano, affrontando sia la microcriminalità quotidiana sia i furti e vandalismi agli sportelli bancari, attraverso una combinazione di tecnologia, sorveglianza partecipata e sensibilizzazione della cittadinanza.

🤞 Entra nella nostra newsletter!

Non inviamo spam! Riceverai una mail settimanale con tutti gli articoli principali della settimana

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi i nuovi articoli via mail, ogni lunedì.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews