Oroscopo
L’oroscopo di oggi, 25 ottobre 2025
Oroscopo del giorno di Ozanews – 25 October 2025
Buongiorno, cari lettori di Ugento e del magico (quanto complicato) Salento! Anche oggi il sole sorge sulle campagne rosse e gli ulivi indifferenti ai vostri problemi, promettendo una giornata di sorrisi forzati, scirocco in agguato e zanzare fuori stagione. Le stelle sono pronte a rovinarvi i piani come una fila interminabile sulla litoranea d’agosto. E allora, “mo vedimu” cosa vi riserva questo meraviglioso sabato da dimenticare!
♈ Ariete
La voglia di spaccare il mondo c’è, peccato che sia sabato e perfino le friselle oggi ti sembrano un’impresa. In amore, come alla festa patronale, c’è chi balla la pizzica e chi fa la statua: indovina a quale categoria appartieni tu? Sul lavoro la solita trafila: idee grandiose, entusiasmo alle stelle… e poi ti blocchi davanti al barbiere che sa tutto di tutti. Meglio consolarsi con un pasticciotto e rassegnarsi: il tramontana oggi sconvolge anche le certezze più salde.
♉ Toro
L’amore ti serve fresco come il caffè in ghiaccio col latte di mandorla… ma oggi hai solo bollente in tazzina sbeccata. Sul lavoro vorresti procedere lento e placido come il Negroamaro, ma i colleghi sono in versione “sagra della municeddha”: impossibili da contenere. Un consiglio? Mettiti seduto sui muretti, osserva il mare di Torre Mozza e abbraccia la filosofia del “ci ole pacienza”.
E intanto, anche le pietre sudano… ci rivediamo domani.
♊ Gemelli
Oggi hai una doppia personalità: o sei quello che fa chiacchiere al bar dalla mattina alla sera, o quello che si perde tra le stradine bianche alla ricerca del pane buono. In amore cambi idea più spesso di quanto le nuvole coprano Gallipoli. Il lavoro? Beh, oggi ti sfugge come una frisella su una tovaglia inclinata.
Rassegnati: “Ce faci?” oggi la risposta è: “Mi arrangiu!”
♋ Cancro
Giornata perfetta per rifugiarsi sotto al plaid, mentre fuori profuma di mosto e qualcuno ti invita a una sagra che speravi fossero già finite. Amore e lavoro seguono la stessa linea: un po’ lenticchie, un po’ sugo che bolle da ore. Se hai voglia di parlare, attacca bottone col vicino davanti casa: tanto il tempo passa comunque, come la banda alla festa patronale.
Alla fine, meglio una serata sul divano che una dichiarazione d’amore dal barbiere…
♌ Leone
Oggi ti svegli convinto di essere il re della spiaggia di Lido Marini… ma ti ritrovi in coda dal tabaccaio, perché il “ciucciu” non parte. In amore sei fuoco d’artificio, ma attenzione a non esagerare con le fiammate o finisci come le luminarie dopo la festa: spento e dimenticato. Sul lavoro attiri le invidie come il gelato alla mandorla tostata ad agosto.
Prendi fiato e pensa: “Quiddhu è nu cristianu seriu… io invece sono solo stanco.”
♍ Vergine
Ti illudi di avere tutto sotto controllo, come quando conti i fichi sulle strade di campagna. Ma oggi l’amore si presenta complicato come una ricetta della nonna “che devi fare così, sennò no esce bbuenu”. Sul lavoro sei meticoloso: peccato che il mondo salentino vada al ritmo di “mò vedimu”. Smettila di rimproverarti per ogni cosa: nessuno nota la polvere sui muretti… tranne te.
La vita è breve: mangia una pittula e lascia stare il resto!
♎ Bilancia
Equilibrio? Sì, come la scapece gallipolina: o la ami o la odi, niente vie di mezzo. In amore cerchi armonia ma trovi solo chi parte per Santa Maria di Leuca e non torna più. Sul lavoro sei diplomatico, ma oggi potrebbero passarti sopra come una processione per le vie del centro.
Alla fine della giornata, l’unica bilancia che funziona è quella dove pesi le friselle.
♏ Scorpione
Hai più piccantezza addosso di una puccia ripiena, ma oggi rischi di pungere te stesso più che gli altri. In amore sei sospettoso come nonna davanti alla novità del pasticciotto vegano. Sul lavoro solchi il terreno come un aratro tra gli ulivi secolari: determinato, ma con un senso di fatica cosmica.
Tranquillo, nessuno ti capisce, nemmeno le stelle… ma almeno loro sono lontane.
♐ Sagittario
Oggi vorresti girare il Salento in bicicletta e invece sei bloccato in una riunione che dura più di una partita allo stadio comunale con la tramontana dritto in faccia. L’amore? Boh, come il traffico d’agosto: prima c’è, poi scompare. Sul lavoro inventi scuse raffinate come il rustico leccese, ma nessuno ci casca più.
Allarga le braccia e ripeti: “Face ‘nu calore ca no se pò!” anche se fuori piove.
♑ Capricorno
Serietà da vendere, come il barista che alle 7 ha già preparato dieci caffè in ghiaccio. Peccato che oggi tutto ti remi contro: amori ostinati come fichi d’India e lavoro più duro del pane cotto a legna. Ti toccherà fare da solo, come quando si spalano le triglie nel mercato del venerdì.
Rassegnato? Sì, ma orgoglioso: “Te l’aggiu dittu ieu!” … anche se nessuno ascolta.
♒ Acquario
Sei visionario e alternativo: vorresti cambiare il mondo, iniziando dalla playlist della banda locale. In amore voli alto come un gabbiano sullo Ionio, peccato che il partner sia invece piantato in piazza a mangiare pittule. Lavorativamente, oggi le stelle ti guardano come il gelataio quando chiedi “gusti strani”.
Meglio lasciarsi trasportare dal vento: tanto “è tutto un mo vedimu”.
♓ Pesci
Oggi ti senti come una sagra annullata per pioggia: entusiasmo a picco, atmosfere umide e tanta voglia di un abbraccio (o di un bicchiere di vino nuovo). In amore ti perdi nei tuoi pensieri come tra gli scogli di Torre San Giovanni. Sul lavoro annaspi come cozze con il limone (forse troppo acido).
Trova consolazione in una frisella ben condita: almeno quella non delude mai.
Buona giornata dal cuore del Salento, tanto peggio di così non può andare… ma se dovesse andare, almeno fatevi due risate e una frisella!
20095










