Connect with us

Cronaca

Guardia Costiera intensifica le verifiche e sanziona una nave da crociera

32284469315391a129c0860b0691fae17ca9d7473670358bfdbfb556737178e1

Published

on

Otranto Coast Guard environmental checks. Coast Guard vehicle near a waste site with caution tape. Cruise ship pollution.
Pubblicità
Ozza Banner WebLogo Pescheria Friggitoria Orizzontale Blu RGB
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Otranto – Prosegue senza sosta l’attività di controllo in materia ambientale da parte della Guardia Costiera di Otranto, impegnata in prima linea nella tutela del mare e del territorio costiero.

Nei giorni scorsi, durante una serie di verifiche sul rispetto delle normative europee e nazionali in tema di gestione dei rifiuti, i militari hanno individuato un abbandono di rifiuti in area pubblica nel comune di Otranto. I materiali rinvenuti risultano prevalentemente riconducibili ad attività economico-produttive della zona.

Pubblicità
Oro Del Salento Logo1 ScaledMaxresdefault

Sono attualmente in corso le indagini per identificare i responsabili del reato: al vaglio degli investigatori le immagini delle telecamere di sorveglianza e la documentazione commerciale ritrovata tra i rifiuti.

Secondo le recenti modifiche del Testo Unico Ambientale, l’abbandono di rifiuti è un reato punibile con ammende da 1.500 a 18.000 euro; se commesso da titolari di imprese, le sanzioni salgono da 3.000 a 27.000 euro.

Durante le attività di monitoraggio, la Guardia Costiera ha inoltre accertato una violazione a bordo di una nave da crociera approdata di recente nel porto idruntino. Nel corso dell’ispezione, gli ispettori ambientali hanno verificato una discrepanza tra la capacità di stoccaggio dei rifiuti dichiarata dal comandante e quella effettivamente riscontrata a bordo. L’irregolarità è costata una sanzione amministrativa superiore ai 3.000 euro.

Pubblicità
MaxresdefaultOro Del Salento Logo1 Scaled

La Guardia Costiera ha ribadito che la tutela dell’ambiente marino e costiero resta una priorità assoluta: attività come la sorveglianza e l’accertamento delle violazioni in materia di rifiuti e inquinamento sono fondamentali per garantire la conservazione del patrimonio naturalistico e per salvaguardare gli interessi sociali ed economici legati alla fruizione sostenibile delle risorse del mare.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading

Una mail tutti i lunedì

Logo Short E1639333734449

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

Pubblicità
Di SecliMaxresdefaulthttp://www.themassiveagym.it/Lido ManiaOasi Degli AngeliMaglieria Del Conte Scaled