Rassegna Stampa
Rassegna Stampa
La domenica nel Salento si colora di emozioni contrastanti: mentre la cronaca riporta eventi che scuotono le comunità, la cultura e le tradizioni rafforzano i legami del territorio. Il lutto per la scomparsa di don Giuseppe Raho, figura storica della diocesi di Nardò-Gallipoli, commuove i fedeli salentini (LeccePrima). Un addio significativo, proprio nel giorno del suo compleanno, che lascia un vuoto nella comunità religiosa locale.
Non mancano, però, i riconoscimenti all’eccellenza: la danzatrice tarantina Roberta Di Laura riceve a Montecitorio il “Premio Donna d’Autore”, testimoniando come talento e determinazione possano far brillare il territorio oltre i confini regionali (Corriere Salentino).
La cronaca riporta anche fatti più delicati: due sottocapi della Capitaneria di Otranto saranno processati per presunte molestie sessuali nei confronti di una giovane volontaria, episodio che richiama attenzione sul tema della tutela delle donne nei luoghi di lavoro (Il Gallo).
Intanto, le strade del Salento si animano tra sagre d’autunno, come la storica Fiera di Ognissanti a Carpignano, e la celebrazione dei cortei storici a Taranto, in un intreccio tra memoria e modernità che resta il vero cuore pulsante del territorio (LecceNews24, ANSA). La vita nella regione continua anche attraverso l’attualità, dallo sport con la crisi della società calcistica di Taranto (TR News) fino ai controlli ambientali e gli impegni delle istituzioni per la salvaguardia del paesaggio e del mare (LecceSette).
Rassegna stampa del Salento
Ecco i principali titoli dei giornali locali di oggi. La cronaca, la cultura e le tradizioni disegnano il quadro di una domenica intensa ed eterogenea nelle province salentine.
LeccePrima
- Lutto nel mondo dei fedeli salentini: si è spento nel giorno del suo compleanno don Giuseppe Raho
- Lecce e la ristorazione: la città fra le migliori in Italia secondo la nuova classifica online
- Scuole salentine e sicurezza: previsti investimenti per campi solari nelle strutture pubbliche
LecceSette
- Otranto, controlli ambientali della Guardia Costiera: sanzioni per abbandono di rifiuti e multa a una nave da crociera
- Scomparsa di un giovane a Nardò: le ricerche continuano senza sosta
- Novità sul turismo salentino: stime record per l’autunno
Corriere Salentino
- Conferito alla danzatrice pugliese Roberta Di Laura il prestigioso “Premio Donna d’Autore”
- Emergenza giovani a Lecce: disoccupazione in crescita e fuga di cervelli
- Lecce città verde: inaugurato il nuovo parco alla periferia sud
Il Gallo
- A processo per molestie sessuali i due sottocapi della Capitaneria di Otranto
- Saraceno e la lezione universitaria: storia e memoria per il Salento
- San Martino: in arrivo le date della festa popolare
ANSA Puglia
- Taranto tra storia e memoria con la Rassegna dei Cortei Storici
- Alberi di ulivo: nuove speranze in Salento contro la Xylella
- San Nicola e il turismo religioso: dati positivi per la Puglia
TR News
- Taranto, salta il ds Di Bari
- Università del Salento: nuovo accordo per la ricerca in biomedicina
- Emergenza meteo: maltempo in arrivo sul Leccese










