A Galatina il 1° Convegno Nazionale sul Biofeedback in Psicoterapia

TEMPO DI LETTURA 1 Minuto
Pubblicità

Il Centro di Psicologia e Neuroscienze Nova Mentis di Galatina organizza l’8 e 9 novembre 2025 il 1° Convegno Nazionale sul Biofeedback in Psicoterapia, dal titolo “Psicoterapia, Biofeedback e Neurofeedback: alleanze tra mente e corpo”.
Un evento formativo di rilievo nazionale che segna un momento storico per il settore, riunendo i maggiori esperti italiani nel campo dell’integrazione mente-corpo e dell’utilizzo del biofeedback nella pratica clinica.

Il convegno, rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici e studenti, offrirà due intense giornate di formazione e confronto sulle più recenti applicazioni delle neuroscienze. Attraverso esercitazioni pratiche, dimostrazioni e strumenti scientifici, i partecipanti potranno apprendere un metodo innovativo per potenziare la performance psicofisica e migliorare l’efficacia terapeutica.

Pubblicità

I protagonisti

Tra i relatori figurano i fondatori di Nova Mentis, dott. G. Ciccarese e dott.ssa I. Carangelo, insieme a esperti di calibro nazionale come la dott.ssa L. Lorenzon (BFE), il prof. G. Sacco, il dott. A. Leo, la dott.ssa E. Russo (presidente SINQ), la dott.ssa S. Rosafio e l’ing. P. Giaccone.
Il comitato scientifico include, inoltre, il dott. M. Gagliardi, esperto di intelligenza artificiale applicata alla psicologia, e il dott. M. Pasca, neurologo del presidio ospedaliero “F. Ferrari” di Casarano.

Un evento unico in Italia

Per la prima volta nel nostro Paese, un convegno è interamente dedicato all’uso del biofeedback in psicoterapia, superando la visione puramente laboratoriale degli anni ’60 e offrendo una prospettiva clinica moderna e accessibile.
Oggi il biofeedback è riconosciuto come strumento efficace per la regolazione emotiva, la gestione dell’ansia, dei traumi e dei disturbi di personalità, rappresentando una frontiera terapeutica di precisione.

Informazioni e iscrizioni

Il convegno, patrocinato dal Comune di Galatina e da vari enti scientifici, si terrà l’8 novembre al Teatro Tartaro e il 9 novembre presso la sede Nova Mentis di via G. Pascoli 50.
I posti sono limitati (200 per la prima giornata e 50 per la seconda), con la possibilità di ottenere fino a 15 crediti ECM e la certificazione BFE di I livello.
Ogni partecipante riceverà inoltre in omaggio il volume “Biofeedback in Psicoterapia” scritto dal dott. Ciccarese.

Pubblicità

Ricevi i nuovi articoli via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità

Può interessarti

seguici sui social

17,100FansMi piace
3,200FollowerSegui
50FollowerSegui
600FollowerSegui
250FollowerSegui
170IscrittiIscriviti
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli

L'oroscopo di ozanews