Sport
Gran Prix del Salento: Leuca tra curve e motori
Gran Prix del Salento: Leuca tra curve e motori

Santa Maria di Leuca ospita il Gran Prix del Salento: debutto del circuito cittadino con Fisichella
Un grande evento motoristico in scena il 7, 8 e 9 novembre 2025. Inaugurazione affidata al celebre pilota Ferrari Giancarlo Fisichella.
Una novità d’eccezione per gli appassionati di automobilismo in Salento: Santa Maria di Leuca ospiterà l’International Gran Prix del Salento, con un circuito cittadino che attraverserà alcune delle vie più suggestive della località. La manifestazione, promossa dal Ferrari Club S.M. di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo, si terrà nei giorni 7, 8 e 9 novembre e promette di richiamare pubblico e curiosi da tutta la provincia e oltre.
L’inaugurazione ufficiale del circuito è prevista per venerdì 7 novembre alle ore 10. A tagliare il nastro sarà una guest star d’eccezione, Giancarlo Fisichella, tra i più noti piloti italiani ed ex volto Ferrari nella Formula 1. L’evento rappresenta una prima assoluta per Santa Maria di Leuca, che si prepara a trasformarsi per tre giorni in un vero e proprio palcoscenico dei motori.
Il percorso cittadino interesserà le seguenti vie: Lungomare C. Colombo, Via Siena Fuortes, Via Torre e Via Doppia Croce. Gli organizzatori hanno annunciato che la presentazione ufficiale dell’evento avverrà mercoledì 5 novembre alle 10:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Castrignano del Capo. In tale occasione saranno svelati i dettagli del programma, le misure di sicurezza e tutte le curiosità legate alla manifestazione.
“Un’occasione straordinaria per valorizzare il territorio e avvicinare il pubblico al motorsport in una cornice unica come quella di Leuca”, sottolineano gli organizzatori attraverso i canali social del Comune. L’iniziativa non solo celebra la passione per le auto e le eccellenze italiane, ma intende anche promuovere il turismo autunnale e destagionalizzare i flussi nel Capo di Leuca.
L’appuntamento con l’International Gran Prix del Salento è quindi fissato: gli occhi degli sportivi e dei cittadini saranno puntati sui tornanti di Santa Maria di Leuca per vivere tre giorni ad alta velocità.



















