Connect with us

Rassegna Stampa

“Rassegna stampa di oggi venerdì 5 novembre”

“Rassegna stampa Salento oggi: incidente a Lecce, ritrovato anziano scomparso, allarme desertificazione bancaria e dibattito culturale a Liberrima.”

32284469315391a129c0860b0691fae17ca9d7473670358bfdbfb556737178e1

Published

on

La Rassegna Stampa Di Ozanews
Pubblicità
Ozza Banner WebLogo Pescheria Friggitoria Orizzontale Blu RGB
TEMPO DI LETTURA 2 MinutI

Rassegna stampa del Salento – 05 Novembre 2025

Buongiorno dal Salento! Anche oggi tra cronaca, cultura, sport e curiosità, il tacco d’Italia fa parlare di sé. Ecco le notizie principali scelte per voi da Ozanews.it.

📰 Cronaca e attualità

Momenti di tensione ieri pomeriggio a Lecce, dove un pedone è stato investito in viale Aldo Moro. L’incidente, avvenuto nel tardo pomeriggio del 4 novembre, ha causato grande apprensione in una delle arterie principali del capoluogo salentino. Come riportato da LecceSette, le circostanze dell’investimento sono ancora al vaglio delle autorità.

Lieto fine invece a Galatina, dove i Carabinieri hanno ritrovato sano e salvo un anziano di 86 anni scomparso nella mattinata. L’uomo, uscito come di consueto per recarsi al cimitero, non aveva più fatto ritorno a casa generando grande preoccupazione nei familiari. Grazie al Piano provinciale di ricerca per persone scomparse e alla geolocalizzazione, i militari hanno individuato l’anziano poco prima della mezzanotte, stanco ma in buone condizioni. La vicenda, raccontata da Il Gallo, conferma l’efficacia della collaborazione tra cittadini e istituzioni.

💼 Economia e società

Allarme “desertificazione bancaria” nel Salento: la Cisl di Lecce lancia un forte appello per contrastare il progressivo abbandono del territorio da parte degli istituti di credito. Secondo Antonio Perrone, Segretario Territoriale della Cisl, nella sola provincia di Lecce si contano 15 comuni totalmente privi di sportelli bancari e altri 13 con solo bancomat. Un fenomeno che rischia di creare esclusione finanziaria e impoverire l’economia locale, soprattutto a fronte degli utili record registrati dalle banche negli ultimi anni. La Cisl propone l’istituzione di un Tavolo di Coordinamento in Prefettura per trovare soluzioni concrete, come riporta LecceNews24.

🎭 Cultura ed eventi

La scuola pubblica e il futuro dei giovani al centro del dibattito culturale. Oggi pomeriggio, mercoledì 5 novembre alle 17:30, presso la libreria Liberrima di Lecce, viene presentato il libro “L’invenzione del Minchion” di Massimo Curci. Con l’autore dialogheranno il sindaco Adriana Poli Bortone e il giornalista Marcello Favale. Il volume indaga in modo ironico e pungente sulla “misteriosa scomparsa della conoscenza” nel sistema scolastico italiano, trasformandosi in una lente di ingrandimento sui paradossi dell’istruzione contemporanea. Un appuntamento da non perdere, segnalato dal Corriere Salentino.

⚽ Sport e tempo libero

Momento difficile per il Casarano Calcio che sabato affronterà una trasferta ostica a Cosenza per la tredicesima giornata di Serie C. La squadra rossazzurra, che aveva iniziato il campionato al top, sta attraversando una fase nera con quattro sconfitte consecutive tra campionato e coppa. L’ultima batosta è arrivata nel derby pugliese contro il Monopoli. La partita, fissata per le 17:30 al San Vito Marulla, sarà diretta dall’arbitro Giuseppe Vingo di Pisa. Come evidenzia Telerama News, la squadra di Vito Di Bari dovrà ritrovare fiducia e smalto per interrompere la striscia negativa e riprendere il cammino verso le zone nobili della classifica.

💬 Dalla Puglia

Restando in Puglia, ma con uno sguardo al capoluogo regionale, a Bari sono stati premiati 139 donatori di sangue e midollo osseo. Il presidente Michele Emiliano ha sottolineato come la Puglia sia tra le prime regioni d’Europa nei trapianti cardiaci, un risultato che testimonia l’eccellenza sanitaria e la generosità dei pugliesi, come riferisce ANSA Puglia.

Dal mare di Torre San Giovanni alle campagne rosse d’autunno, il Salento continua a raccontarsi ogni giorno tra cronache, passioni e qualche momento di difficoltà da superare insieme. La giornata salentina continua tra notizie, caffè in ghiaccio anche a novembre e quella voglia di comunità che non manca mai. Restate su Ozanews.it, il vostro sguardo quotidiano sul tacco d’Italia.

Testata New

Ricevi i nuovi articoli via mail

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità
gipi service nuovo sito
Pubblicità
Azzurra torre san giovanni
Continue Reading

Una mail tutti i lunedì

Logo Short E1639333734449

Ricordati di iscriverti alla nostra nuova newsletter, per ricevere una mail settimanale con tutte le migliori notizie!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Categorie

Pubblicità
http://www.themassiveagym.it/Autoscuola Zeus ScaledLido ManiaMaglieria Del Conte ScaledDe MarcoOasi Degli Angeli